mercoledì 2 luglio 2014

SE LE FONTI NON SONO ATTENDIBILI?

Francesco Franz Amato Fonti attendibili: non scassatemi i maroni...

Fonti attendibili: non scassatemi i maroni…


Ogni tanto capita che, a seguito di qualcosa che scrivo su un argomento “piccante” (vedi i vaccini, ad esempio o altre cosucce di questo genere), spunti il solito facinoroso che pretende la fonte di quello che dico perchè se no l’articolo non è documentato.
Ora, a parte il fatto che il più delle volte cito le fonti, e che prima di dire qualcosa verifico SEMPRE i fatti (il che non implica che non possa sbagliare), vorrei chiarire una cosa una volta per tutte: io scrivo per condividere qualcosa che so, oppure che ho realizzato, o anche di cui ho il sentore. Non lo faccio per tornaconto personale, ma per il piacere di condividere qualcosa con le persone a cui interessa. Lo faccio perchè sono un accanito sostenitore del teorema “sii tu stesso il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”.

Questo costa comunque fatica, sforzo, impegno e molto spesso, per capire e comprendere o conoscere ciò di cui parlo, ho impiegato magari anni di ricerca personale. A questa fatica, aggiungo quella di scrivere, sintetizzare, aggiungere foto, immagini e condividere sui vari social network, rispondere ai commenti che arrivano di qui e di là e, molto spesso anche via mail (o per telefono).
Usare la scusa che l’articolo non cita fonti attendibili (o addirittura come in alcuni casi che la foto non è congruente al contenuto) per definire inattendibile un post, significa non solo mancare di rispetto a quanto detto sopra, ma, quel che più conta, dimenticare un aspetto fondamentale della faccenda, ovvero che non ho bisogno che mi crediate e neppure che vi convinciate di quello che dico.
E non solo non ne ho bisogno, ma non me ne frega neanche un cazzo! Io so quello che so e comprendo ciò che comprendo e questo non cambia, anche se fossi l’unico a saperlo e/o a comprenderlo.
Volete le fonti di quello che dico? Cercatevele da soli! E se non le trovate, perchè magari per una volta siete incappati in un contenuto originale (quindi senza fonti se non il sottoscritto) sono cazzi vostri!

Certo, se qualcuno mi chiede qualcosa per capire di più dell’argomento sono ben contento di fornire ulteriore documentazione, ammesso che ne sia in possesso.
Ma se dovete venire a commentare con la spocchia dello scettico che “a quelle cose lì non ci credo” o peggio ancora con la tracotanza di quelli che “se non è provato con metodo scientifico allora non vale niente“, allora semplicemente andate prima di tutto a cagare e, in secondo luogo, a cercarvi le fonti da soli e infine a leggere da qualche altra parte.
Magari sul sito del CICAP che sicuramente fa più al caso vostro.
Tutto chiaro o volete un link?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...