"Se solo
sapeste quanti amici che conducevano una "vita sana" ho visto
morire"...
Lo dice una viaggiatrice, pittrice e fotografa russa,
Svetlana Kasina. 20 anni fa ha lasciato una grande città per trasferirsi nelle
montagne di Altaj, in una casetta senza l'acqua, senza servizi igienici
riscaldati e spesso anche senza l'elettricità. Non se n'è mai pentita. "La
natura ha tutto perché noi siamo felici".
La sua affermazione è: "La vita
prima di essere sana deve essere felice."
E scrive:
1. Le malattie arrivano non perché ci sono problemi dell'ambiente, l'acqua è sporca, il cibo è di
plastica e noi facciamo una vita sedentaria.
Credetemi, il nostro organismo è una macchina ideale
capace di adattarsi a qualsiasi ambiente e cibo.
Noi paesani ormai non possiamo mangiare il vostro cibo
fatto di semilavorati, bere la vostra acqua e respirare la vostra aria. Ma non
perché è roba sporca, è soltanto diversa, non ci siamo abituati. Noi ci siamo
adattati al nostro ambiente, ma voi non sopportate bene l'aria d'alta quota e
la nostra acqua di sorgente.
Non è questo il
problema; anche in montagna la gente si ammala e in città c'è gente che vive a
lungo.
2. Se
una persona vive in armonia con la natura, prega, recita i mantra, medita e
porta i capelli acconciati per somigliare a Gesù o alla dea Kali, e in più, fa
delle donazioni agli orfanotrofi, questo non vuol dire che potrà vivere 200 anni
e morirà in salute.
Sapeste quanta gente ho seppellito, tutta gente che conduceva una vita sana. Non fumavano, non bevevano, non bestemmiavano... tutti morti di cancro,
Lo sapete perché ci si ammala?
Lasciate perdere le parole "vietato", "dieta, "peccato".
Lasciate perdere le parole "vietato", "dieta, "peccato".
Queste non
allungheranno la vostra vita, perché la malattia non è nel corpo, è
nella testa.
CERCATE DI VIVERE
TRAENDO PIACERE DALLA VITA. FATE CIO' CHE VI RENDE FELICI!
Quindi:
- Imparate a mangiare
ciò che vi piace e non ciò che è salutare, ma mangiate e non vi abbuffate.
- Non riuscite a
smettere di fumare? Non lo fate. Ma fumate
con piacere e non con i rimorsi. Non
si deve smettere di fumare, occorre non volere fumare, perché i divieti fanno
l'effetto paradosso.
- Lasciate il
lavoro che non vi piace, oppure imparate a goderlo, qualsiasi esso sia.
- Lasciate perdere
le mode dell'epoca, non indossate le maschere dell'apparente spiritualità.
Quelle dei muri con i mandala o i simboli di yin e yang e le citazioni dei
guru. Siate ciò che siete: persone
normali con le carie, con i bruciori di stomaco, con la suocera o con un amore
infelice.
- Fate ciò che avreste voluto fare da piccoli: suonate la
chitarra, il piano... imparate a dipingere ad acquerello, e fare la ceramica.
Non esistono persone senza talenti, credetemi. Non accumulate i sogni che poi vanno in decomposizione!
- Vi piace la solitudine? Isolatevi, con il massimo
piacere. Avete paura della solitudine? Cercate la compagnia.
- Cercate e trovate la gioia in tutte le cose. Anche dove non esiste,
apparentemente.
IMPORTANTE: IL MODO DI VIVERE
NON DEVE ESSERE SANO, DEVE ESSERE FELICE!
Volete conoscere il mistero del senso della vita? Eccolo:
la vita non ha senso. C'è soltanto la vita.
La mattina, il pomeriggio, la sera, la notte, e di nuovo
la mattina. C'è il pianeta, esistono le persone, gli animali e le piante. Ci
sono i giorni feriali e quelli festivi. C'è la gioia e la disgrazia. E c'è la
morte, che può venire a qualsiasi età. Credete di avere tempo per vivere i
sogni altrui, le idee imposte e le norme sociali?
Cercate di vivere con piacere, con gioia, senza impedire
di gioire a nessuno. Ma se vi fa piacere cercare il senso della vita, sappiate
che sta nella gioia.
Questo non significa che cercare qualcosa è un male. Se vi
fa piacere farlo, fatelo.
Vi prego, non dimenticatelo: la felicità non vive nelle città o in campagna, sta nella testa.
Viviate con piacere e non
confrontate la vostra felicità con quella degli altri. La vostra felicità non
potrà essere compresa dagli altri.
E se la gente non cercasse il confronto tra le felicità, i valori e le religioni, non esisterebbero le guerre."
E se la gente non cercasse il confronto tra le felicità, i valori e le religioni, non esisterebbero le guerre."
(Svetlana Kasina)
Se ne era già
parlato anche quì:
Articoli simili:
[Emozioni]














