domenica 6 luglio 2014

FACEBOOK: SARA' DIFFICILE SCEGLIERE TRA LE 58 DIVERSE IDENTITA' SESSUALI !!!

Facebook rottama ‘uomo e donna’, la scelta tra 58 identità sessuali diverse

facebook 
-Redazione- È importante che ogni persona che utilizza Facebook per rimanere in contatto con gli amici o seguire argomenti di interesse si senta a suo agio e possa essere realmente se stessa anche su questa piattaforma.

 In questo senso, la possibilità di esprimere la propria identità sessuale è sicuramente un aspetto importante, soprattutto se va oltre la semplice categorizzazione come ‘uomo’ o ‘donna’.

Deriva da queste riflessioni la decisione del social network di introdurre anche in Italia le opzioni di genere personalizzate, ponendosi come obiettivo quello di permettere alle persone di esprimere al meglio la propria identità su Facebook.

Arcigay, la più importante associazione LGBT (lesbica, gay, bisex, trans) italiana, ha giocato un ruolo fondamentale nell’identificazione delle categorie di genere tra le quali potranno scegliere le persone che utilizzano Facebook in Italia. Sarà possibile inoltre scegliere i pronomi con i quali si è designati su Facebook – lui/gli, lei/le o neutro – e controllare il pubblico con cui condividere la propria identità sessuale.

“L’iniziativa di Facebook- commenta Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay- ci dà l’occasione di riportare la questione dell’identità di genere nell’ambito delle scelte individuali ed autodeterminate, sgretolando quel binarismo uomo/donna che in molti casi è un vero e proprio muro che esclude chi, rispetto alla propria identità, non si adegua a quel modello. Non solo: scorrere una lista che comprende termini come cisgender o transgender vuol dire fare cultura, iniettare conoscenza in un ambito nel quale l’Italia fa ancora fatica ad aprire un dibattito serio!”.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...