mercoledì 30 luglio 2014

COME LA RISATA MIGLIORA LA MEMORIA E LA SALUTE.

La Gelotologia è la disciplina che studia ed applica  la risata e le emozioni positive in funzione di prevenzione, riabilitazione e formazione.

I benefici della risata sono stati portati alla conoscenza del pubblico dal Dott. Norman Cousin  nel libro "Anatomia di una malattia", dove racconta come è guarito da una malattia invalidante irreversibile curandosi con una terapia che prevedeva risate, vitamina C e alimentazione naturale.
Un recente studio effettuato su un gruppo di persone con diabete, ha constatato che la risata potrebbe ridurre i problemi di memoria legati all'età.
Lo studio presentato al meeting " Experimental Biology" di San Diego in California, ha coinvolto 20 soggetti di età compresa tra i 66 e i 72 anni.
I ricercatori della Loma Linda University, California, hanno fatto accomodare un gruppo in una stanza dicendo loro di sedersi tranquillamente mentre all'altro gruppo, che includeva sia persone con diabete sia senza, è stato mostrato un breve video comico.

Subito dopo hanno testato la memoria dei pazienti ed hanno trovato che coloro che avevano visto il video divertente rispondevano meglio su tutti i punti: richiamo della memoria, capacità di apprendimento, riconoscimento visivo. Questi punti sono aumentati del 40% rispetto al 20% dei pazienti che non hanno guardato niente.
Il gruppo che ha visto il video ha inoltre presentato livelli più bassi di cortisolo, ormone dello stress noto per avere un impatto negativo sui neuroni del cervello. Il test è stato eseguito all'inizio e alla fine della prova tramite campioni di saliva mostrando una diminuzione di cortisolo sia nei pazienti con diabete sia in quelli senza, mentre è rimasto costante nel gruppo che non ha visto il video.
Il gruppo dei pazienti con diabete che ha visto il video, ha mostrato i risultati migliori in termini di richiamo della memoria e di riduzione del cortisolo.
La risata inoltre può:
Abbassare la pressione sanguigna.
Aumentare il flusso sanguigno vascolare e l'ossigenazione del sangue.
Fornire un allenamento per il diaframma e gli addominali, per le vie respiratorie, per i muscoli del viso e della schiena.
Difendere contro le infezioni respiratorie e ridurre la frequenza dei raffreddori attraverso l'immunoglobulina nella saliva.
Oh Oh Ah Ah Ah - Vivere Meglio con lo Yoga della Risata  VIVERE MEGLIO CON LO YOGA DELLA RISATA.
Lo Yoga della Risata è un metodo unico per ridere senza motivo riscoprendo il bambino interiore che vive dentro di noi. Scheda libro qui.










Ho Imparato a Ridere - Libro 


  HO IMPARATO A RIDERE.qui.







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...