lunedì 7 luglio 2014

Digital detox: staccare la spina e ritrovare sé stessi

di Luca Vivan
Smartphone, tablet, pc in qualche modo siamo sempre connessi ad internet. Rispetto a soli pochi anni fa’ non leggiamo solo le mail o navigiamo sui siti ma siamo sempre più presenti nei vari social network, non solo per svago ma anche per lavoro. Sono nate così nuovi disturbi, come il “fomo” (fear of missing out, paura di perdersi qualcosa) per definire l’ansia che nasce dal voler sempre controllare il proprio telefono o pc, per rimanere costantemente aggiornati con quello che succede. Ma è possibile fare qualche giorno di digital detox per staccare la spina e ritrovare così sé stessi.

Negli USA è entrato nel vocabolario un altro termine: digital detox, che identifica il processo di disintossicazione dalla dipendenza “digitale”. E non solo, ora esiste anche un National Day of Unplugging (la giornata nazionale in cui staccare la spina). Eventi di questo tipo possono suscitare delle perplessità e forse suonano come nostalgici di un mondo passato, ma non si tratta di rigettare la tecnologia od i social media, solo di staccare la spina per un po’ e di tornare a giocare con i propri animali domestici invece di vederli su Youtube.
Esistono studi scientifici che associano l’eccessiva presenza on line a vari disturbi, dal sentirsi soli a non volere interagire con gli altri,  dallo squilibrio dei ritmi del sonno all’aumento di peso. Il problema non è solo degli adulti ma soprattutto dei bambini che già piccolissimi sono davanti ad uno schermo invece di giocare all’aria aperta.

Il contatto con i nostri simili e ancora di più quello con gli elementi naturali diventano un ottimo antidoto allo stress e ci permettono di ridare senso ai piccoli gesti, ci rendono coscienti dei propri ritmi, ci rimettono con i piedi per terra, ridandoci vigore fisico e lucidità mentale.
Il digital detox è una giornata in cui si stacca la spina per rimetterci in contatto con le altre persone fisiche e la natura, per poi poter riprendere la nostra vita social con maggiore consapevolezza. Abbondano i programmi e le vacanze che vi offrono una disintossicazione da terminale seguita giorno dopo giorno. Anche se forse, senza spendere troppi soldi o andare in luoghi esotici per scollegarsi, bastano pochi gesti: una mezz’ora di passeggiata in un parco, uscire con degli amici senza usare il telefono, concentrare la propria attività on line solo in alcune ore della giornata e così via.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...