domenica 2 marzo 2014

La Dentosofia: saggezza dei denti

http://www.ortodonziabologna.it/wp-content/uploads/2012/05/bocca-olistica1.jpg
La Dentosofia: saggezza dei denti
Il pilastro fondamentale su cui si basa la Dentosofia è che la bocca e il resto del corpo sono correlati tra loro dal punto di vista fisico, organico, psico-affettivo.

La bocca infatti interviene nel meccanismo di respirazione, deglutizione, masticazione, fonazione e quindi un disequilibrio a livello occluso-dentale determina disturbi di vario genere: sinusiti, mal di testa, mal di schiena ecc.
Un aspetto importante della Dentosofia, che si ispira a vari studi condotti in campo medico e neurofisiologico e soprattutto a sperimentazioni e osservazioni pratiche raccolte per oltre 25 anni in molti studi odontoiatrici, è basato sull 'assunto: “la psiche di una persona è tutta impressa nella sua bocca” e reciprocamente “ogni trasformazione a livello orale ha ripercussioni sulla psiche”.
La terapia dentosofica si propone di recuperare il potenziale di equilibrio dell'essere umano. Il paziente con la guida del dentista (e l'uso di apparecchi funzionali mobili e non invasivi) lavora su se stesso e di sua iniziativa per il recupero dell' equilibrio della bocca con conseguente miglioramento della salute. Inoltre il riposizionamento ed il riallineamento dei denti in modo dolce e fisiologico produce effetti benefici sia sul corpo che sullo stato d'animo.
Questa terapia è adatta a tutte le età, i risultati più sorprendenti si hanno nei bambini per i quali oltretutto la Dentosofia ci aiuta a comprendere ed intercettare precocemente ed in maniera dolce eventuali disagi e blocchi psico-affettivi.
Dr. Gabriele Lodigiani

4 commenti:

  1. Il problema sono i costi di queste efficacissime cure .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. smentisco...costi di gran lunga inferiori a quanto lei immagina

      Elimina
  2. Buongiorno a tutti. Vi vorrei presentare un testo da me redatto sui principi neurofisiologici a base della dentosofia. Si tratta di un testo a carattere antologico ottenuto tramite una ricerca su pubmed di articoli scientifici inerenti il tema della respirazione, la neuroplasticità cerebrale, i neuroni specchio, l'utilizzo di preformati e gli engrammi corticali. Ogni atto terapeutico, ogni impegno richiesto al paziente, vengono in questo libro analizzati e spiegati nella loro valenza neuro fisiologica attraverso una revisione della letteratura medica. L’idea è fornire spunti di riflessione a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questa disciplina in modo scientifico: oltre a essere rivolto a operatori sanitari che lavorano in campo odontoiatrico, questo testo è infatti consigliato anche ai pazienti già in cura dentosofica o in procinto di iniziarne una, al fine di rafforzarne la fiducia verso questa terapia innovativa.
    Per chi fosse interessato ne allego l'anteprima.
    Grazie a tutti

    https://issuu.com/scuolasimo/docs/pascale_respiraredentosofia_9788867

    RispondiElimina
  3. Salve, Vi propongo una versione a "colori" della dentosofia:
    https://cromodentosofiaesignificatodeidenti.wordpress.com/2023/05/01/cromo-dentosofia-e-il-significato-dei-denti

    RispondiElimina

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...