domenica 2 marzo 2014

Come trovare messaggi subliminali nei file audio


Tutorial: trovare messaggi subliminali audio

Hai mai sentito parlare di messaggi subliminali audio?
Vorresti sapere come trovare questi messaggi?
Album: Chocabeck. Canzone: Che Peccato Morir. Autore: Zucchero
Per spiegarti come diventare “cacciatore” di messaggi subliminali audio abbiamo analizzato per te una delle ultime canzoni di Adelmo Fornaciari, alias Zucchero.
Proprio al centro della canzone studiata, effettivamente, abbiamo rilevato qualcosa di strano utilizzando la tecnica del backmasking (da alcuni contestata N.d.R.).
Leggi il resto del tutorial per scoprire cosa abbiamo scoperto e sopratutto per imparare da solo ad analizzare la musica che ascolti…(Continua)

messaggi subliminali  Che Peccato Morir Zucchero
Introduzione: i messaggi subliminali Messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che, in psicologia, si riferisce ad un’informazione che il cervello di una persona assimilerebbe a livello inconscio. Può essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento che nasconde al suo interno – come in un codice cifrato – ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell’osservatore.
Alcuni ricercatori hanno sostenuto di aver trovato messaggi “subliminali” anche nella musica.
Essi ritengono di aver trovato messaggi di varia natura; commerciale, promozionale, scherzosa ma anche di natura satanista e istigante al suicidio e omicidio. Queste ultimi tre sono i tipi di messaggi che più hanno attirato l’attenzione dei mass media e del pubblico e hanno reso oggetto di critica gruppi musicali come Beatles, Queen, Led Zeppelin, Judas Priest e altri. Ad esempio il brano Better by You Better Than Me spinse i Judas Priest in tribunale con l’accusa di aver istigato due ragazzi al suicidio, dato che alcuni critici avvertirono nella registrazione la seguente esclamazione Do It! Do It! (Fallo! Fallo!). Alcune persone dichiarano di aver trovato messaggi subliminali di natura satanista anche nelle canzoni del film High School Musical. In realtà il fatto che la maggior parte di questi casi sia emerso con la tecnica del backmasking, ovvero ascoltando alla rovescia le registrazioni, rende del tutto inattendibile – e mai provato – che simili messaggi possano mai raggiungere la coscienza dell’ascoltatore e influenzarlo. Sebbene alcuni brani mostrino messaggi registrati volutamente, la maggior parte sono frutto di interpretazioni personali riconducibili a fenomeni di pareidolia acustica, che in ogni caso sarebbe difficile far ricadere nella categoria di “messaggi subliminali”.
Tratto da Wikipedia (N.d.R):http://it.wikipedia.org/

messaggi subliminali  Che Peccato Morir Zucchero
Attrezzi: programmi e supporto
1) Un computer con S.O. Windows, Mac, o Linux 2) Download Software Editing Audio Freeware Audacity 3) Una canzone (genere consigliato: rock o pop) sotto forma di file audio da analizzare

Per installare Audacity insieme alle librerie Lame utili per leggere files audio in formato mp3 fare riferimento alla seguente guida di windowx: Guida editing audio ad alto livello!

L’installazione del programma Audacity non presenta difficoltà di rilievo, è sufficiente avviare l’eseguibile scaricato e seguire la procedura guidata, ma per qualsiasi problema postare nel forum di windowx nella sezione audio-videoForum Windowx

Download Audacity
Riavvolgiamo la canzone: backmasking
Per analizzare la canzone Che peccato morir! utilizzeremo la tecnica del backmasking, cioè riavvolgeremo l’intera canzone al contrario, riducendo anche leggermente la velocità per rendere più comprensibili i suoni, e togliendo parte delle interferenze acustiche.
Prima Operazione: Avviate Audacity —> File —> Apri —> Selezionate il file audio da analizzare
Apri file Audio Audacity
Questo che vedete nell’immagine di sopra è lo spettro audio della canzone analizzata, adesso riavvolgiamolo al contrario.
Seconda Operazione: Modifica —> Seleziona —> Tutto, successivamente clikkare su Effetti —> Reverse
Reverse file Audio Audacity
Si nota immediatamente la differenza tra le due immagini dello spettro audio: nella seconda immagine, dopo che abbiamo applicato l’effetto reverse a tutta la canzone, lo spettro è totalmente ribaltato!
Analizziamo la canzone: cuffie e pazienza
Mettete delle cuffie di buona qualità, concentratevi, clikkate sul tasto verde del play sotto il menù principale e ascoltate l’intera canzone con calma, segnando con una penna su un foglietto i secondi della canzone in cui vi sembra di udire frasi o parole di senso compiuto.
Nella canzone Che peccato morir!, in reverse, al minuto 1 e 40 secondi, e prima del minuto 1 e 45 secondi, praticamente al centro della canzone, ho notato una frase di senso compiuto molto particolare. Ascoltate:
Non sò voi, ma al sottoscritto è apparso chiaro sentire la frase: E libera lo mostro-i.
Questo è il pezzo di canzone interessato in play normale:

Puliamo la traccia audio e rallentiamo
Per rendere ancora più nitida la frase proveremo a ripulire la traccia audio dai disturbi degli strumenti musicali, e rallenteremo leggermente il tempo.
Pulire la traccia:
1)
 Selezionate l’intera traccia musicale e nel menù in alto scegliere Effetti—>Normalizza per eliminare i picchi audio degli strumenti musicali
Rallentiamo la traccia:
2)
 Selezionate l’intera traccia musicale e nel menù in alto scegliere Effetti—>Cambia Tempo, e spostate il cursore a -20.
Questo è il risultato finale:
Reverse file Audio Audacity
Conclusioni
Con questa guida avete imparato ad usare la tecnica audio del backmasking per cercare messaggi subliminali nei files audio.
I soggetti musicali più interessanti per questa ricerca sono: Beatles, Queen, Led Zeppelin, Judas Priest, Zucchero e altri.
In molti considerano l’effetto prodotto dal backmasking una semplice casualità, mentre un piccolo manipolo di sostenitori della cospirazione li considera un altro metodo di manipolazione e influenza occulta della popolazione.
Siti interessanti da visitare almeno una volta:
Una persona che non crede alle cospirazioni direbbe che la frase trovata dal sottoscritto nella canzone di Zucchero non è che una semplice e casuale combinazione fonetica, e che non vuol dire nulla, e che comunque il messaggio non è rivolto a nessuno.
Una persona che crede nelle cospirazioni di massa ad opera di poteri forti direbbe che è un messaggio criptato rivolto ad una setta, oppure un messaggio per indurre l’inconscio alla ribellione in soggetti particolari.
Tu da che parte stai?

Zucchero Fornaciari
Invito e prova per gli utenti di windowx
Nella canzone di Zucchero Che peccato morir! c’è una parola che è presente, incredibilmente, in entrambe le versioni audio:
in play normale ed anche in reverse!!!
Sei in grado di trovarla e dire di quale parola si tratta???
Se la trovi posta la soluzione sul Forum di Windowx.
Utilizza il forum anche per postare altre eventuali tue scoperte per questa o altre canzoni.
Windowx Underground Web Community- Reset74

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...