martedì 4 febbraio 2014

Gli scienziati scoprono una nuova parte del cervello umano

cervello umano “Se il cervello fosse così semplice, saremmo così semplici che non ci sarebbe nulla da capire.” La frase è attribuita a Emerson M. Pugh e concisa e spiega perché è così complicato lo studio del cervello umano. Il poeta Claudio Rodriguez afferma che è molto difficile prevedere l’autopsia stessa, e anche si è parlato di poesia, ma la causa è la stessa. Perché i progressi scientifici sul corpo umano sono sempre utili e di grande valore, dal momento che ci sono molti ostacoli che devono prendere tempo.
La stampa ha fatto eco poco tempo fa era su una delle ultime e più sorprendenti notizie scientifiche: abbiamo identificato una parte del cervello che a quanto pare è unica per gli esseri umani.
La regione scoperta chiamata “regione laterale prefrontale della corteccia frontale” e descritta il 28 gennaio sulla rivista Neuron. Le sue funzioni sono collegate a processi di pensiero complessi.
Quando ci sono state differenze nella corteccia frontale ventrolaterale erano sempre legate ai disturbi psichiatrici,
“Tendiamo a pensare per essere in grado di pianificare in anticipo, essere flessibili quando guardiamo le cose e impariamo da altri particolari capacità esseri umani”, dice Matthew Rushworth, psicologo sperimentale presso l’Università di Oxford. Poi ha aggiunto: “Abbiamo identificato una zona del cervello che sembra essere unicamente umano, ed è molto probabile che sia strettamente legata a questi poteri cognitivi. “
Cioè, anche se il momento di una intuizione, è possibile che le funzionalità che sono normalmente viste negli esseri umani e negli animali non siano strettamente correlate a questa nuova parte del cervello recentemente identificata, e che sembra esistere solo nelle persone.
La posizione e le altre caratteristiche
La nuova regione del cervello si trova in una zona a sua volta superiore, la corteccia frontale ventrolaterale, che era già stata collegato in altri studi con la capacità umana di sviluppare il pensiero complesso. Inoltre, questa parte del cervello ospita anche la regione Broca, che gioca un ruolo chiave nella capacità del linguaggio.
Quando ci sono state differenze nella corteccia frontale ventrolaterale sono state sempre legate a disturbi psichiatrici, come il comportamento compulsivo o da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Ricerca
La squadra di Rushworth ha scelto 25 persone che sono state poste una risonanza magnetica ogni 20 anni. Poi ha disegnato una mappa delle connessioni tra le diverse regioni della corteccia frontale ventrolaterale, dividendo la regione del cervello in dodici aree che sembravano essere in tutti i partecipanti.
“Abbiamo identificato un’area nella corteccia frontale umana che sembra avere alcun equivalente nella scimmia, in ogni caso la regione assegnata con la stessa area del cervello in venti scimmie sono state confrontati su macachi Rhesus, che era stato anche sottoposti allo stesso tipo di scanner.”
I risultati sono stati immediati: i cervelli delle scimmie erano sorprendentemente simili al cervello degli esseri umani in undici delle dodici aree che avevano diviso il cervello. C’era una singola regione che era esclusivamente negli esseri umani.
Va aggiunto che la corteccia frontale ventrolaterale è più connessa al cervello intero nell’uomo, una scoperta che potrebbe riguardare più facilmente per elaborare i suoni della lingua del sistema uditivo.
“Abbiamo individuato un’area nella corteccia frontale umana che sembra avere alcun equivalente nella scimmia, in ogni caso,” dice il coautore dello studio Franz-Xaver Neubert, dell’Università di Oxford. “Questa zona è stata collegata alla pianificazione strategica e alle capacità decisionali, così come la capacità di fare più cose allo stesso tempo,” tutte le qualità che sono state osservate principalmente negli esseri umani.”

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...