lunedì 3 marzo 2014

Proteine animali Vs proteine vegetali, ecco le migliori fonti

Le diete ricche di proteine ​​come la Dukan e la Atkins hanno pericolosamente messo in testa alle persone che mangiare grandi quantità di prodotti di origine animale sia quasi l’unico modo per perdere peso.

Proteine animali Vs proteine vegetali
Questo semplicemente non è vero. La maggior parte delle persone mangiano eccessive quantità di proteine animali che sono la principale causa dei livelli elevati di acidità del corpo.
Le proteine animali ​​in eccesso che non si riescono a smaltire si trasformano in grasso nel corpo. Si consideri che i nostri antenati prendevano solo circa il 5 per cento del loro apporto calorico da proteine ​​animali, mentre noi traiamo il 40 % delle nostre calorie da proteine animale. E quando dico noi non includo me stesso per fortuna ma la maggior parte delle persone.

Proteine animali Vs proteine vegetali

Che tu sia vegano, vegetariano o semplicemente che tu stia cercando di togliere le proteine animali, la carne e i latticini dalla tua alimentazione, sappi che devi toglierti dalla testa alcune delle principali preoccupazioni che sono normali quando uno affronta un cambiamento di alimentazione :
  • Cosa mangio se non mangio carne?
  • E’ tanto comoda farmi una fettina di carne…
  • Ma cosa mangiano i vegani e i vegetariani? Mah…strana gente..
  • Io non mi ridurrò mai a brucare erba come una mucca
  • Ma che vita è se non mangio quello che mi piace?
Sicuramente avrai detto o sentito in giro almeno una di queste frasi vero? Alle persone onnivore pare quasi una castrazione il non cibarsi di proteine animali.
Proteine animali Vs proteine vegetali

C’e’ una grande differenza tra l’essere vegetariano e vegano, ma proprio enorme secondo me

E ci sono sottocategorie anche in essi.
Ci sono i vegetariani che si tolgono la carne ma poi si abbuffano di formaggio, latte e schifezze come i cibi industriali e dall’altro lato opposto ci sono i vegani più rigidi che vedono i vegetariani come dei delinquenti perche’ per esempio ogni tanto si concedono un pezzo di formaggio una volta al mese.
Ecco io non sono per le esagerazioni, bisogna ascoltare il proprio corpo e non privarlo a priori di certi cibi come fosse un obbligo o quasi quasi un castigo.

Ecco alcune delle migliori fonti vegane di proteine ​​:

  • avocado (ottimo anche come cibo alcalinizzante)
  • cocco
  • legumi
  • noci
  • quinoa
  • Semi come semi di chia, semi di lino, semi di canapa , semi di zucca , semi di girasole e semi di sesamo
  • prodotti di soia (biologici , come il tofu, miso, tempeh e alternative come il latte di mandorla, latte di cocco, semi di canapa e latte di soia.
Si può notare che le proteine ​​in polvere e/o integratori non sono sulla lista. Questo perché molti sono pesantemente elaborati , carichi di zucchero , o contengono glutammato monosodico neurotossico in una delle sue innumerevoli forme , in particolare la proteina ” isolati “.
Se ti è piaciuto questo articolo sicuramente sarai interessato anche a libri di ricette vegetariane, vegane e crudiste.
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