giovedì 16 gennaio 2014

Mal di gola? No Problem.

Come curare il mal di gola in modo naturale



Non c’è bisogno di ricorrere a rimedi farmacologici per curare il mal di gola, basta un po’ di pazienza e qualche consiglio di madre natura. Le nonne, in un passato non tanto lontano, davano ai nipotini febbricitanti un cucchiaino di miele da sciogliere in bocca. In effetti il miele è il rimedio più conosciuto contro le affezioni delle vie respiratorie. Innanzitutto è un antibatterico naturale, ha proprietà antisettiche, espettoranti e calmanti della tosse.

Ma anche il limone è un eccellente rimedio per curare il mal di gola: succo di limone con aggiunta di un cucchiaino di miele crea una miscela che sorseggiata ogni due ore allontana i fastidiosi bruciori del mal di gola. In questo caso la miscela si beve fredda, ma esiste una variante più calda: scaldare sul fuoco acqua con succo di limone e usare il miele per dolcificare. La limonata va bevuta ogni quattro ore. Questi sono consigli semplici e anche gustosi.

Ma il campo dei rimedi naturali è molto più vasto di quanto si pensi. In alcuni casi più che di rimedi ci sembra più giusto parlare di pozioni. Una di queste è la tazza di latte caldo con dentro un cucchiaio di miele e un rosso d’uovo.

Gli erboristi suggeriscono contro i sintomi del mal di gola di fare i gargarismi con le foglie della pulmonaria. Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle Boraginaceae, originaria dell’Europa e della zona caucasica. Acqua e una manciata di fiori della pianta sarebbero efficaci contro l’infiammazione. Se non vi piace la Pulmonaria o perché non la conoscete o perché l’erboristeria più vicina è a 30 km da casa, provate a fare i gargarismi con il basilico. Preparate un decotto con alcune foglie di basilico fresco, lasciate raffreddare e procedete con la rinfrescata. Come vi sentite?

Dall’India arriva un rimedio a base di liquirizia cruda. Masticata per qualche istante avrebbe effetti miracolosi. La liquirizia fa davvero bene, anche in caso di forte tosse e affezioni catarrali in genere. L’importante è non abusarne e limitare l’uso in casi di pressione alta. In Cina la liquirizia era impiegata anche per curarsi dalla malaria. Semmai dovesse capitarvi una situazione simile è preferibile ricorre a farmaci antimalarici, la malattia è leggermente più complessa e i rimedi naturali potrebbero essere meno efficaci di quanto previsto.

Sempre dall’Oriente arriva un altro rimedio fatto con la spezia preferita dai cuochi nostrani, lacannella. Un infuso a base di miele e cannella in polvere può essere efficacissimo.


Al di là dei rimedi naturali è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico. La natura è madre e maestra ma può contenere anche molte insidie che non vanno prese alla leggera.

Molte persone potrebbero essere allergiche a determinate sostanze oppure avere altre malattie con gli stessi sintomi.

In ogni caso una visita dal medico di base è il primo passo da fare per evitare complicazioni. In aggiunta contro il mal di gola e il raffreddamento in genere mangiare più frutta e fumare di meno non farà di certo male. Si tratta di un rimedio di ‘buon senso’.

Di Carmen

2 commenti:

  1. Ciao! Ti consiglio questo articolo, si sono tutti i rimedi più efficaci soprattutto per i bimbi :) http://goo.gl/GpvahV

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca mi sembra un articolo molto interessante.

      Elimina

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...