domenica 19 gennaio 2014

Zucchero come la droga: dà assuefazione e fa venire ancora più fame

Da uno studio americano proviene un’interessante scoperta che potrebbe spingere molti a cambiare le proprie diete. La ricerca dell’Oregon Research Institute, pubblicata sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition, condotta dal Erice Stice ha rivelato che lo zucchero potrebbe spingerci alle abbuffate contribuendo, più dei grassi, ad aumentare l’assunzione di alimenti durante i pasti.
Si è giunti a questo risultato somministrando frappé al gusto di cioccolato con differenti concentrazioni di zuccheri e grassi a due diversi gruppi del campione formato da 100 giovani; durante l’assunzione sono stati monitorati i livelli di attività cerebrale dei volontari e si è riscontrato che all’aumento della concentrazione di zuccheri corrispondeva un incremento della stimolazione dei centri del piacere, in modo molto maggiore rispetto a quanto avveniva con i grassi.
Lo zucchero, quindi, segnalerebbe al cervello il piacere del cibo, inducendo a continuarne l’assunzione, proprio come avviene nei meccanismi di dipendenza da altre sostanze. Pertanto questo ingrediente, al pari di una droga, dà dipendenza a chi lo assume e spinge ad abbuffarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...