martedì 17 giugno 2014

La salute vien dormendo. Lo dice la scienza

A dirlo è un articolo pubblicato di recente su Nature Reviews Neuroscience. Ora lo afferma anche la scienza.
A dirlo è un articolo pubblicato di recente su Nature Reviews Neuroscience. La ricerca raccoglie gli studi, durati circa dieci anni, di due scienziati, Luca Imeri dell?Università degli Studi di Milano e Mark Opp dell?Università del Michigan, che sostengono che il sonno e il sistema immunitario siano strettamente connessi l’uno con l’altro.

L’indagine dei due ricercatori riguardava le citochine, una particolare classe di proteine che aiutano l’organismo a combattere le infezioni. Nello specifico l’articolo fa riferimento ad una di esse, l’interleuchina-1.

Ecco cosa accade nel nostro organismo durante un’influenza.
L’interleuchina-1 è prodotta dal nostro cervello sia quando siamo sani, sia quando è in corso una malattia; poichè questa citochina agisce sui neuroni che regolano il sonno, nel momento in cui si attiva il sistema immunitario ed entrano quindi in gioco le citochine per rispondere all’infezione, aumenta anche lo stimolo a dormire.

In questo modo il sistema immunitario “lavora” meglio, liberandoci così dalla malattia più in fretta. Lo stesso meccanismo vale quando non ci sono patologie in corso: in condizioni normali, infatti, il sonno migliora l’efficienza del sistema immunitario e previene i rischi di infezione.
Chiara Boracchi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...