lunedì 28 aprile 2014

CARI COMPLOTTISTI, SIETE TUTTI MALATI

di Carolina Verzeletti

TRE RIGHE SUL COMPLOTTISMO


Una settimana fa sul settimanale Vivere Sani e Belli è uscito un articolo dedicato alla turbe dei complottisti,ieri ho letto su un mensile il risultato di una ricerca in merito ai complottisti. 

Riporto il trafiletto:
Complotto e autostima.

Le scie chimiche,l'11 settembre,l'area 51, la morte di Elvis Presley.Perché ci piace credere a versioni alternative,non ufficiali,della cronaca italiana e mondiale?.La risposta sta in un articolo pubblicato  da Frotieres Psychology:secondo la prestigiosa rivista,il complottista manca di fiducia sociale e non solo,soffre di bassa autostima e sentirsi parte di informazioni segrete e sconosciute alla massa lo fa sentire migliore,più informato ,meno anonimo.Fate la tara alla vostra credulità,Soprattutto quando entrano in gioco argomenti delicati come quali malattie, vaccini e rimedi miracolosi. da Dimensione Salute di Aprile. 

Fin qui è stato facile,ho semplicemente riportato un articolo, la  parte più difficile è come spiegarvi il resto.
Io non ho dubbi che fra i complottisti vi siano individui di questo genere, c'è chi si sente comunista solo per sentirsi eroe  come il Che  e chi si sente Buddhista per sentirsi più buono ma del Buddhismo  non  sa una mazza, figuriamoci se non è così anche per i complottismo.
Non metto in dubbio che ormai le istituzioni di ogni sorta abbiano perso tanti punti da creare una mancanza di fiducia tale che diventa normale guardarli con sospetto (ma qualche dubbio non guasta,mai.)
Non dubito del fatto che bisogna andare a fondo nelle cose e pensare con la propria testa;anzi è cosa essenziale,non si può credere ad un ufo solo perché qualcun altro l'ha visto,per quanto tu gli voglia bene non puoi credergli  ciecamente, in ogni modo  farti venire l’ombra del dubbio che sia possibile è buona cosa.
Quel che non mi piace è che  si cerchi in un qualche modo di screditare informazioni e le loro fonti per tirare le acque al proprio mulino e fare rientrare inutili allarmismi (ma inutili lo sono davvero?).Vedi Scie chimiche,vaccini,psicofarmaci,ecc.
Ma quanto sia davvero utile e  a  chi fare questo?
Ora non starò a dire quel che è vero e quello che non lo è, prendetevi la briga,se qualcosa vi interessa di andare  a cercarvelo da soli.
Voglio solo  ricordare qui che molti degli argomenti considerati di genere "complottista" sono documentati, alcune cose come vaccini e l'uso dei psicofarmaci anche qualcuno di scienza sta cominciando a mettere in piazza l'abuso,gli effetti collaterali e l'inefficacia di tali sostanze.
E nemmeno mi sento di scherzare sulle scie chimiche,
Di fatto resta che chi da tempi memorabili è  sempre stato  considerato folle e visionario perché ha denunciato abusi e prepotenze verso la popolazione nel tempo gli è stata data ragione.
Ricordo che  anche l'omeopatia un tempo riconosciuta è stata ad un certo punto bandita per dare spazio alla medicina convenzionale e questo forzatura persiste.
Ricordo che non tutto quello che scientificamente è stato provato è risultato efficacie e non privo di seri danni per la salute.

Quel che non mi piace è tutta questa bella attenzione di non scherzare con la malattia,i vaccini,ecc. Appunto non scherziamo e prima di scrivere articoli di questo genere andiamo per favore ad ascoltare anche l'altra campana,ad esempio quella delle denunce e delle indagini in corso su casi di autismo legati al vaccino nei bambini( opss che pirla che sono, ormai è stato dimostrato che non sono i vaccini la causa  diretta o indiretta)Prima di giudicare chi è credulone cerchiamo di capire cos’ è vero o no.Ho conosciuto gente che ha creduto alla scienza,quella delle pillole che ti fanno tornare a vivere, che vincono l’apatia e la depressione,li ho visti rattrappirsi,rovinarsi la salute e non cambiare la loro vita di un solo passo se non in peggio.
Poi fate come vi pare…
Comunque a titolo d’informazione il complottismo è stato inscritto nel DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali).
Andate pure a leggerlo,scoprirete che psichiatricamente siamo tutti ammalati anche chi adora mettersi le dita nel naso solo per il gusto di farlo, anche chi ha fede in Dio…cosa dici che Dio esiste? Sei un complottista. Dio scientificamente non si può provare. Quale sarà allora la soluzione  per comprendere quale la verità e quale la menzogna?
In fine da notare ieri spopolavano in rete articoli “complottisti” oggi vanno di tendenza quelli “anti-complottisti”, perché oggi andare  contro al complottismo diventa business così come ieri lo era essere “pro-complottista”.
         La saggezza sta nel cuore.E la verità nell’esperienza.

4 commenti:

  1. Bohemian grove, documentario su yt.
    E dopo la visione del video, pure a voi verranno i "disturbi mentali"
    Spot idiota

    RispondiElimina
  2. Uno che usa un font del genere, tanto sano di mente non è!

    RispondiElimina
  3. ma quante sciocchezze tutte in una volta...se non esistessero i vaccini avremmo risolto il problema della crescita sproporzionata.
    Dunque lei crede che il vaccino faccia venire l'autismo? su quali dati? non dico medici, ma almeno statistici?
    si vada a fare un giro nei centri di ricerca di eccellenza italiana e poi, forse, capirà qualcosa anche dell' autismo. Confermo queato blog è fatto da malati mentali, ma non preoccupatevi, sono le scie chimiche, basta un po' di semi di zucca e guarirete parola di Hamer, neonazista.
    Studiate, studiate tanto, e poi scrivete tali corbellerie...lo sapete che è la terra che gira intorno al sole si?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè cavolo chi si oppone e parla "contro" nel senso che non è d'accordo deve sempre chiamarsi "Anonimo" poi lo scrive anche con la a maiuscola chissà perchè:D (vorrei uno studio su questo)
      Ma la cosa più incredibile è che lui crede che la Terra giri intorno al Sole. Credulone che non sei altro...:))

      Elimina

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...