mercoledì 28 maggio 2014

Numerologia e Archetipi

La numerologia è un antica scienza diagnostica del carattere, di cui Pitagora fu uno dei più illustri ed esperti conoscitori. Per i pitagorici i numeri erano principi cosmici divini, energie fondamentali, che erano alla base di ogni forma di esistenza. Ogni numero rappresentava un Archetipo, un modello tipico di comportamento, che recitava il proprio ruolo all'interno della psiche.


DESCRIZIONE GENERALE DEI NUMERI

1 Rappresenta l'inizio, il sole che sorge e corrisponde a una personalità forte e individualista. I suoi pregi consistono nel coraggio, nell'indipendenza e nell'amore per la giustizia. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dall'egocentrismo e dall'orgoglio. L'Archetipo ad esso correlato è il Guerriero.

2 Rappresenta la luna e corrisponde a una personalità dolce e sensibile. I suoi pregi consistono nella pazienza, nell'umiltà e nella disponibilità. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dal pessimismo e dalla dipendenza verso la persona amata. L'Archetipo correlato è il Fanciullo.

3 Rappresenta l'ottimismo e corrisponde a una personalità estrosa, allegra e creativa. I suoi pregi consistono nell'espressività e nella comunicazione. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dalla vanità e dalla dispersione. L'Archetipo correlato è il Giullare.

4 Rappresenta il mondo fisico e corrisponde a una personalità stabile e tenace. I suoi pregi consistono nella concretezza e nella capacità di dare struttura ad un progetto. I suoi aspetti
negativi, possono essere rappresentati dalla rigidità e dal distacco emotivo. L'Archetipo correlato è il Costruttore.

5 Rappresenta la curiosità e il mutamento e corrisponde a una personalità versatile e sensuale. I suoi pregi consistono nel fascino personale e nel dinamismo. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dall'instabilità e dal nervosismo. L'Archetipo correlato è il Cercatore.

6 Rappresenta il potere dell'amore e corrisponde a una personalità matura e responsabile. I suoi pregi consistono nella creatività e nella disponibilità ad aiutare il prossimo. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dalla possessività e dalla presunzione. L'Archetipo correlato è l'Angelo Custode.

7 Rappresenta la sacralità e la saggezza e corrisponde a una personalità selettiva ed introversa. I suoi pregi consistono nell'intuizione e nella ricerca della perfezione. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dal dubbio, dalla critica e dalla tendenza ad isolarsi. L'Archetipo correlato è il Saggio.

8 Rappresenta il potere e corrisponde a una personalità ambiziosa ed autorevole. I suoi pregi consistono nel realismo e nella capacità di organizzazione. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dal controllo emotivo e dalla tendenza ad abusare della sua autorità. L'Archetipo correlato è il Sovrano.

9 Rappresenta l'universo e corrisponde a una personalità romantica, ispirata ed idealista. I suoi pregi consistono nella generosità e nell'amore incondizionato. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dall'iperemotività e dal cinismo, nato dall'essersi confrontato con la cattiveria del mondo. L'Archetipo correlato è il Liberatore.

I numeri maestri 11 e 22 saranno descritti nel capitolo a loro
dedicato. Vorrei comunque sottolineare che la loro vibrazione è così elevata e quindi difficile da sostenere, che pochissimi individui incarnano la potenzialità di questi Archetipi. Nella
maggioranza dei casi, i numeri 11 e 22 sono da interpretare nella valenza delle loro cifre base, il 2 e il 4.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...