sabato 11 aprile 2020

I ponti non crollano più? Dal “Caprignola” al “Morandi”.

I ponti non crollano più? Dal “Caprignola” al “Morandi”.
In questo funesto anno bisesto(2020) nel bel mezzo della psico-guerra contro i popoli del mondo a colpi epidemie fasulle causate da virus inerti in Italia l’8 aprile 2020 crolla un altro ponte, precisamente il ponte “della Caprignola” tra la Liguria e la Toscana, un evento che fortunatamente non ha cagionato decessi come invece è avvenuto, nel 2018, per il ponte “Morandi” di Genova.
Lasciando ad altri il compito di addossare le responsabilità dell’accaduto quello che in questa vicenda, passata quasi inosservata stante la detenzione forzata(quindi immotivata) che stanno subendo gli Italiani, non ho potuto fare a meno di notare le evidenti differenze rispetto al crollo del Morandi, già nell’estate del 2018 notavo e rappresentavo con un articolo delle incongruenze riguardo al crollo del “Morandi” che davano la quasi certezza di una demolizione piuttosto che un crollo naturale; guardando bene le foto del ponte “Caprignola” e confrontandole con quelle del “Morandi” constato che i miei dubbi sul “crollo” del “Morandi” non erano del tutto campati per aria, già all’epoca infatti facevo notare come un ponte che crolla non si riduce in frantumi o polvere, i pilastri giganteschi del Morandi non si sarebbero dovuti sfarinare come pasta sfoglia(quelli del "caprignola" sono intatti) eppure i detriti questo evidenziavano tanto che da molte parti, anche di molti addetti al settore, si è parlato di demolizione.

Ponte Morandi
Le macerie pressoché intatte del “Caprignola” mi palesano che i miei assurdi ragionamenti tanto illogici non erano, al “Morandi” qualcuno ci aveva messo “le mani” e le macerie del “Caprignola” oggi ce ne danno la conferma.

Quindi il “Morandi” è stato demolito, ma chiaramente ognuno si fa i film che gli piacciono, quindi questa è la mia opinione. Qualche mese fa ho pubblicato tutte le assurde incongruenze(link video) che sarebbero servite a chiunque a farsi una sua idea.

Ponte Morandi
Tuttavia anche se il “Caprignola” pare sia crollato per conto suo, con le sue macerie praticamente intatte, osservo che ci sono anche quì delle incredibili illogicità, è ovvio che io non parlo da esperto in materia, ma questo non significa che non sappia fare delle osservazioni; nella vicenda in argomento stona molto il fatto che il ponte “Caprignola” non è crollato in un punto come sarebbe plausibile o al massimo nei due punti estremi di un troncone, ma incredibilmente è caduto tutto, in tutta la sua lunghezza, ogni troncone uno consequenziale all’altro, come in un domino. Poi mi chiedo, ma oggi i ponti crollano da soli senza alcuna sollecitazione? Con una folata di vento? Che fortuna l’ultima auto o camion che ci è passato sopra!
Allora mi viene da supporre che anche questo(come il Morandi) era da rifare? Anche questo è stato fatto cadere?
Mi sembra di capire che di questi tempi i ponti non crollino più per conto loro o vengono abbattuti(fatti cadere) come il “Caprignola” o vengono del tutto demoliti (più facile per portar vie le macerie) come il “Morandi”.
Marcello Salas
Correlati:

2 commenti:

  1. Caro Marcello assurdardamente vado oltre la tua chiosa, e dico che forse, altrettanto,assurdamente, i ponti vengono demoliti poiche’ dalla loro necessaria ricostruzione si mettera’ in moto il denaro.
    E’ cosa risaputa che riguardo la realizzazione di ogni opera pubblica i fruitori sono tre: l’appaltatore, l’appaltante e un terzo elemento mimetico e strategico: il consulente con borsa.
    Ho usato il termine assurdamente per indicare una assurdita’ di pensiero del tutto opinabile.
    Serena Pasqua Marcello! ~ Paola Stellare

    RispondiElimina
  2. Esattamente Paola... non ho voluto toccare l'argomento poichè è evidente, aspettavo il prossimo "crollo" per farlo, quindi c'è da aspettarsi a distanza di qualche anno che qualche altro ponte crollerà per qualche battito di ali di farfala in più del consueto... Quello che sostieni per me non è un'assurdità, ma un'analisi lucida degli eventi e del modus operandi dei "potenti".
    Grazie, ricambio con sincerità l'augurio di un periodo sereno e costruttivo, nella speranza che lo sia un po' per tutti.
    Buona vita. :-)

    RispondiElimina

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...