martedì 3 marzo 2020

Gli effetti della paura sul nostro corpo (Coronavirus & Co)

Gli effetti della paura sul nostro corpo

Fisiologia della paura
Vediamo ora cosa accade all'organismo quando si è in preda della paura.
Quando respiriamo e mangiamo paura da mattina a sera, il Sistema Nervoso Simpatico istantaneamente e istintivamente produce una cascata ormonale, liberando catecolamine come «noradrenalina» e «adrenalina» e ormoni come «estrogeno», «testosterone» e «cortisolo».
L'organismo reagisce con l'aumento del tono muscolare per l’azione (attacco o fuga) e con l'aumento della frequenza cardiaca (per far scorrere più velocemente il sangue) e del ritmo respiratorio per aumentare l’apporto di ossigeno.
 
Il fegato genera lo zucchero (leggasi diabete) partendo dal glicogeno, il tutto per avere energia per l'attacco o la fuga. Aumenta perfino il fattore di coagulazione del sangue per minimizzare eventuali perdite da ferite, e i vasi si restringono nell’apparato gastro-intestinale (non dobbiamo digerire se stiamo rischiando la vita).
Questo sconvolgimento elettro-chimico-fisico è totale e assolutamente funzionale in natura (per gli animali) cioè quando si vive realmente un pericolo. Ma tutto torna alla normalità quando il pericolo è finito.
L'uomo rispetto agli animali è dotato della mente: uno straordinario strumento che se viene usato male, lo inguaia.
Gli animali per esempio non hanno paura dei virus
, perché non sanno cosa siano; i bambini piccoli non hanno paura della morte perché non la conoscono!
La mente dell'uomo invece è in grado di generare i problemi semplicemente pensando e vedendo un messaggio al cellulare. Poi la mente continua ad alimentarli rimuginandoli...
Oltre a quanto detto, una delle prime cose che il cervello dell'uomo attiva quando c'è paura sono i Tubuli Collettori dei reni! Lo scopo è trattenere il liquido più importante e prioritario per la Vita umana: l'acqua. Quindi ci gonfiamo e potenziamo gli edemi, anche quelli cerebrali.
Infine l'ultimo tassello da conoscere è che nel cervello esiste una piccolissima ghiandola detta ipofisi (pituitaria) che svolge un ruolo centrale in tutto questo. La sua parte anteriore si chiama “adenoipofisi”, quella posteriore “neuroipofisi”
L'adenoipofisi secerne: FSH e LH (ormoni mestruali), TSH (ormone tiroideo), GH (ormone della crescita), Prolattina, ACTH (cortisolo). Mentre la neuroipofisi secerne solo due ormoni: Ossitocina (l'ormone dell'amore) e ADH (l'ormone della paura).
L'Ossitocina viene prodotta durante l'atto sessuale, durante il parto e l'allattamento, ecc. e viene chiamata l'ormone dell'Amore, perché indica che si sta provando piacere.
L'ADH è invece l'ormone della paura, e funge da antidiuretico, cioè fa trattenere liquidi.

La cosa interessantissima è che la neuroipofisi può secernere SOLO UNO dei due ormoni contemporaneamente. 
Il significato di questo è molto profondo: l'uomo può scegliere se vivere nell'Amore e nel piacere (ossitocina), oppure nella paura (ADH).
Contemporaneamente, queste due condizioni sono impossibili
: da qui possiamo comprendere che il contrario dell'amore è proprio la paura!
Paura e Amore sono in antitesi!
In quale stato d'animo vogliamo vivere? Quale mondo vogliamo lasciare ai nostri figli?
La strada imboccata sta alimentando l'egregora, cioè quel mostro che a sua volta fomenterà il terrore per autoalimentarsi, se invece si vuole un mondo migliore allora è arrivato il momento di cambiare!
Piuttosto che far girare video e/o messaggi che abbassano il livello e la vibrazione delle coscienze - partecipando de facto al gioco del Sistema - facciamo girare materiale utile al risveglio delle coscienze.

Messaggi che illustrano per esempio che i microrganismi non sono esseri demoniaci pronti a sterminare il pianeta, ma esseri viventi che popolano la Terra da milioni di anni, ben prima che il bipede chiamato uomo facesse la sua apparizione. Oggi questi vivono all'interno e all'esterno dell'uomo nel cosiddetto Microbiota, e il loro numero è 10 volte superiore a quello di tutte le cellule organiche. Da questo punto di vista la guerra al microbo è follia allo stato puro: combattere i microbi significa uccidere l'uomo stesso. Ecco perché la parola chiave non dovrebbe essere guerra ma simbiosi.
Messaggi quindi che spiegano che il microbo non è nulla a confronto del terreno biologico dell'uomo. Se il suo terreno è in salute non c'è trippa per gatti!

E se siamo nell'amore e nel piacere, non possiamo avere paura, e se non si ha paura si è fuori dal Sistema: si è Uomini Liberi...

Riferimento alla paura per il Coronavirus 
Per questa breve analisi non importa sapere se il virus è uscito accidentalmente dal laboratorio cinese di Wuhan per un errore umano, o se è stato ingegnerizzato e messo in circolazione dall'America come atto di guerra economica alla Cina, o se invece si tratta delle prove generali di una futura pandemia, con l'intento di verificare le reazioni delle masse...
Cambiano gli scenari (addendi) ma il risultato non cambia: lo scopo è sempre il controllo dell'uomo! 

Il Sistema si nutre di odio, paura e terrore, per cui se interrompiamo questo circolo vizioso e perverso lo faremo morire d'inedia...
 Grazie a Rita Gaia per questo interessante articolo letto su Facebook

Tratto da: Dal coronavirus all’Egregora…(Disinformazione.it – Marcello Pamio)

Articoli pertinenti:

13 commenti:

  1. solo per precisare:in realtà questo pezzo è tratto da un articolo di marcello pamio "dal coranvirus all'egregora" presente nel suo sito disinformazione.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite anonimo, ho cercato l'articolo ed ho inserito il link all'articolo originale di Marcello Pamio.
      Buona serata.

      Elimina
  2. Ciao. Ottimo articolo :)
    Consiglio la visione di questo mio recentissimo video sul Coronavirus, che apre scenari veramente inediti...https://www.youtube.com/watch?v=IK300MKygyg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, ottimo video grazie, me lo sono salvato.
      Buona vita. :-)

      Elimina
  3. Davvero interessante, sì! In un periodo di irrazionalità smisurata, rendere razionale la nostra fisiologia legata alle emozioni può davvero fare qualcosa. Grazie!!! Vi consiglio anche la lettura che ne fa questo blogger: www.sacroprofanosacro.blogspot.it
    Se nulla è per caso, è il caso che ci diamo una svegliata...
    Serenità
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, concordo con te... grazie per il link andrò a vedere.
      Buona vita. :-)

      Elimina
  4. Caro Marcello e’ sempre cosa buona portare l’attenzione sugli effetti negativi della paura e in generale delle emozioni incontrollate ~ Come ho ribadito qua e la’ le emozioni necessitano di essere sottoposte alla luce del pensiero, affinche’ non costituiscano una risucchiante zona buia in cui perdersi ~ La paura nell’essere umano e’ atavica e mai risolta (troppi i misteri), essa sorge davanti al pericolo ma puo’ essere indotta ~ La paura indotta e’ la peggiore, poiche’ chi la induce applica un proprio sapere sulle cose ed una strategia studiata a tavolino ~ Esiste sempre un divario tra la soggettiva chimica sanguigna debordante e la realta’ oggettiva, su questo divario i Potenti e i manipolatori inseriscono le loro induzioni, mostri o miraggi ~ La paura e la sicurezza sono espressioni estreme del sentire, la paura produce una contrazione organica generalizzata, che puo’ strangolare, la sicurezza produce una dilatazione sensibile al suono Universale, apre alle lontananze ~ Entrambe dovrebbero mantenere una sorta di misura per realizzare una sana espressivita’ organica, fondata sull’avvicendarsi armonico delle cose, il cui simbolo e’ il battito cardiaco ~ La sicurezza non crea problema poiche’ non e’ mai incombente ma, come la felicita’, giunge leggera e leggera si allontana ~ La paura al contrario ha il passo pesante, entra forzando ogni porta, e dilaga occupando ogni spazio ~ La paura sottomette ~ A motivo di cio’ da sempre e’ utilizzata dai Potenti sulle masse e sui popoli ~ Ad oggi sulla paura delle malattie esiste un business infame e planetario ~ Bisogna credere in un elemento che non puo’ essere raggiunto dai malvagi: la divinita’ dell’uomo, intesa in senso non religioso o dottrinale ma Universale ~ L’uomo seppure invalidato, ibridato, possiede il suo personale e prezioso pensiero, nessuna sperimentazione potra’ mai raggiungere l’inaccessibile ~ Nessuno fermera’ l’uomo, potra’ rallentarne il cammino, lo costringera’ In situazioni ghettizzanti e dolorose, lo rendera’ inefficiente, ma non lo fermera’ come individuo ~ Il suo pensiero cosciente e’ eterno e, in un attimo, in un istante, puo’ accendere una luce nuova su tutto ~ La paura? E’ un orribile fantoccio sventolato, un sacco vuoto gonfio d’aria di foggia grottesca, ma infine seppure riesce spesso a condizionare le masse, costituisce per l’individuo una energia monca ~ Essa e’ operativa solo col facile consenso dell’uomo massificato e inerme ~ Paola Stellare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, concordo con le tue esternazioni… voglio solo far presente una situazione attinente alla paura che non è citata nell’articolo e che ha attinenza col pensiero razionale che porrebbe limite ad essa. La paura è importante è vitale, solo che dipende come viene usata e chiaramente i padroni la usano contro di noi, la stessa, strumento della natura è una reazione di sopravvivenza che nel momento del pericolo oltre ad attivare tutto quello indicato nel post disattiva la corteccia prefrontale del cervello, quello dedita al ragionamento, ed attiva il cervello antico dedito alla sopravvivenza, toglie il controllo del corpo all’individuo cosciente e lo affida all’inconscio che autonomamente cercherà di salvarsi dal pericolo.
      Quindi quando c’è paura la cosa più difficile è pensare e controllare se stessi(corpo e mente) in quanto si disattivano i controlli "manuali" in favore di programmi arcaici di sopravvivenza automatici.
      Per evitare tutto ciò bisogna essere sempre presenti a se stessi e valutarsi in ogni situazione anche quando si perde il controllo per paura e possibilmente acquisire la conoscenza adeguata affinchè non si debba ancora aver paura di un qualcosa (es. virus) che essendo sconosciuto è potenzialmente pericoloso e lo è molto di più se i media spingono a tutta birra su ciò.
      Capire nel profondo i virus non solo toglie la paura e la reazione automatica ad essa, ma ci porta in uno stato di elevato pensiero... Questo chiaramente è solo un sunto di un discorso molto lungo…
      Grazie Paola… ne approfitto per dirti che non sto riuscendo a commentare sul tuo blog, forse ho troppi plug-in antimalware & co., ci riproverò con altro browser… se puoi vieni su me we, non è proprio come g+, ma comunque consente di far diffondere meglio i tuoi splendidi articoli, scambiarsi dei commenti veloci in maniera più semplice, inoltre non ti ruba tempo e non vuole per forza il tuo cell… pensaci.
      Splendida vita :-)

      Elimina
  5. Salve, come posso contattare l'autore di questo blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mike, ho letto la notifica del tuo messaggio sulla mia mail di Google, ma non sono autrice del blog, ho solo,commentato! ~ Paola Stellare

      Elimina
    2. Ciao Mike lasciami qui un messaggio o vieni su me we e mi commenti un post o un messaggio in chat, ma non garantisco risposte, di questi tempi nella migliore delle ipotesi si va in galera solo per aver pensato, io invece parlo pure quindi immagina un po’ i problemi a cui sono esposto… non aggiungo altro.
      Buone cose. :-)

      Elimina
    3. vorrei chiedere la rimozione di un commento con un link in un post

      Elimina
  6. Dimmi pure Mike, se si tratta di un link o commento dannoso o offensivo molto volentieri, indicami quale commento ed in quale articolo e vedrò di che si tratta, anzi se trattasi di spam con link dannosi mi scuso se in passato me ne sono sfuggiti alcuni, non sono un grande esperto e non ho un servizio che lo faccia in automatico, da qualche anno ho inserito la moderazione nei commenti per poterli pubblicare dopo un minimo di controlli.
    Buona giornata.

    RispondiElimina

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...