E’ Nata una Scuola Senza Orari e Senza Banchi
Una realtà completamente diversa, una
scuola completamente diversa, libera da vincoli di orari, di postura e
di costrizione. Questo è quello che è la scuola Vittra in Svezia, una scuola rivoluzionaria dove gli studenti sono liberi con il concetto di spazio/tempo diverso da quello al quale siamo abituati.
La classe in se non esiste, come non esistono i banchi e le sedie, lo studio è organizzato in una sorta di “piazza”
centrale aperta, mentre le stanze hanno pareti di vetro in modo che non
si senta il senso di chiuso di oppresso, ma solo un senso di spazio e
libertà.
Ci sono oltre 8.500 studenti, dai 6 ai 16 anni, che studiano senza orari prestabiliti, ma con il tempo necessario ad ognuno per terminare i propri compiti.
Queste scuole sono private ma lo stato svedese ci crede e le finanzia,
così che i genitori non abbiano da pagare rette o tasse di nessun tipo.
L’ammissione è in ordine di iscrizione e non ci sono esami.
Il valore di quello che dà questa scuola in età prescolare e di scolare
aiuta la preparazione dei bambini e degli studenti ad affrontare nuove
sfide per il futuro, acquisendo nuove conoscenze e competenze e
contrapponendole alle esperienze passate, che a loro volta creano un
contesto e un’interezza per la vita.
Vittra dà ad ogni individuo l’opportunità …
i bambini giocano e imparano sulla base delle loro esigenze, della curiosità e della loro inclinazione.
di imparare sulla base dell’esperienza
l’apprendimento dei bambini si basa sull’esperienza che incrementa la motivazione e la creatività.
di capire il proprio apprendimento
i bambini vengono
dotati degli strumenti per acquisire nuove conoscenze e aumentare la
consapevolezza del ‘Come imparo’, che consente loro di imparare più
facilmente ed efficacemente in futuro.
di avere fiducia in se stessi e nelle loro capacità
i bambini diventano
più consapevoli di sé stessi, dei loro punti di forza e delle loro
potenzialità di sviluppo così che possano osare e sfidare.
di sviluppare la capacità di comunicare e di impegnarsi in interazioni rispettose verso gli altri
i bambini capiscono e
sono attenti ai bisogni e agli interessi degli altri, possono esprimere
e rappresentare le proprie opinioni così come assumersi la proprie
responsabilità.
di essere ‘attrezzato’ per studio e il lavoro in un ambiente internazionale
i bambini sviluppano il bilinguismo (inglese e svedese) attraverso reti e programmi di scambio all’estero.
Questa è la scuola Svedese, cosa ne pensate? Se volete saperne di più visitate il sito Vittra, è in inglese. [Fonte immagini Vittra]
Conoscevo sta scuola, avevo visto anche un video servizio.
RispondiEliminaNon so se ai ragazzini italiani andrebbe bene, la vedo troppo aperta. Forse mi potrei sbagliare, chissà...
Se però la si inserisce già dai primi anni di scuola, inculcando un pensiero così aperto, allora forse potrebbe andare bene. Ho sempre la sfiducia che i ragazzi prendano la libertà come sinonimo di "non far nulla"