martedì 14 gennaio 2020

Trascendenza: oltre Il sesso e tutto il resto

Trascendere il sesso

Vivi la vita in pienezza – senza condannare niente, senza che nessuna religione interferisca nel tuo modo di vivere.
Vivi la vita naturalmente, intensamente, totalmente: allora accadrà in te una trascendenza.

La trascendenza non è una tua azione: è qualcosa che accade. Quando accade spontaneamente, in te non si creano né repressioni, né antagonismi.
Ti troverai al di sopra di tutte le cose che ora vuoi trascendere – il sesso, per esempio. Ma la vera trascendenza non implica che non potrai più fare l’amore. Certamente il tuo amore avrà una qualità diversa. Non sarà più il frutto della sessualità, non sarà più una pulsione biologica, non avrà più animalità: sarà solo un gioco tra due energie umane.

Se la trascendenza accadrà spontaneamente, scompariranno molte cose in te. Ma non ti sentirai antagonista verso qualsiasi cosa scompaia. Potrai ancora gioirne.
Per esempio, colui che vive in uno stato di trascendenza non è più ossessionato dal cibo – questo non significa che, di tanto in tanto, non possa andare in un buon ristorante.
La trascendenza ti libera. Non ti dà nuovi limiti: prima eri tanto ossessionato da una data cosa, da doverla ripetere in continuazione – ora sei egualmente ossessionato dal non doverla fare.

Trascendenza significa che tutte queste assuefazioni sono scomparsepuoi fare o puoi non fare qualsiasi cosa.
Non ti senti più né favorevole, né contrario a niente.
La trascendenza rende l’uomo simile ai bambini.
Osho

1 commento:

  1. Giusto ~ La trascendenza in fondo e’ il superamento, attraverso la consapevolezza, dei lacci bassi ~ I piaceri, compreso il sesso, si liberano dell’elemento della brama fine a se stessa, e divengono un piacevole modus espressivo ~ La trascendenza e’ la posizione interiore opposta rispetto a quella dell’attaccamento ~ Realisticamente bisogna affermare che non e’ facile da raggiungere ~ Richiede presupposti spirituali ... ~ Paola Stellare

    RispondiElimina

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...