martedì 9 giugno 2020

Coronavirus, Torino: pioggia di denunce e querele contro governo e Regione

Coronavirus, Torino: pioggia di denunce e querele contro le restrizioni. Sotto accusa governo e Regione
TORINO. A prima vista sembra quasi una rivoluzione. Una sommossa di popolo contro la dittatura dei decreti emergenziali: una «prise de la Bastille» senza forconi né barrique, ma con timbri e carte bollate. Così fioccano denunce contro i governanti per la gestione dell’epidemia Covid 19, tirando in ballo libertà calpestate e diritti costituzionali ignorati.

A Torino due avvocati civilisti hanno depositato una corposa e dettagliata querela contro il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente della Regione Alberto Cirio, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. I reati ipotizzati vanno dall’attentato contro la costituzione dello Stato all’abuso d’ufficio, dal sequestro di persona aggravato alla violenza privata, dall’epidemia colposa all’omicidio colposo plurimo.

Sotto accusa le procedure di diritto, le scelte d’emergenza imposte con atti amministrativi «mediante la coercizione con l’ausilio delle forze dell’ordine», le strategie per aggredire la diffusione del virus e soprattutto le carenze di dispositivi di protezione per gli operatori sanitari, come hanno documentato molte inchieste giornalistiche. «Innanzi tutto - spiega Maurizio Giordano che con la collega Maria Paola Demuru ha firmato la querela - si è verificata un’alterazione dell’assetto costituzionale che non può essere giustificata neppure da una situazione di emergenza». E la salute? Le vite da salvare? Come la mettiamo? «Ecco, il diritto di salute garantito dalla Costituzione - afferma il legale - è infatti il diritto “individuale” di ricevere o rifiutare cure dal sistema sanitario, mentre la salute “pubblica è un mero interesse collettivo.
Nessuna parte della Costituzione consente di interpretare il diritto alla salute come diritto prevalentemente su tutti gli altri, e in ogni caso tale scelta andrebbe fatta previo bilanciamento dei diritti in gioco».

Stando alla querela le forzature normative di governo e Regione hanno avuto un effetto boomerang a danno dei cittadini. «A causa di queste disposizioni incostituzionali, inutili se non addirittura controproducenti a perseguire il risultato del contenimento della diffusione del virus, hanno causato enormi danni: al tessuto economico e sociale del Paese e alla vita dei singoli cittadini». Inoltre, sostengono gli avvocati elencando atti e documenti, le strategie sanitarie «sono state adottate senza una approfondita valutazione epidemiologica. Infatti oltre la metà dei decessi sono avvenuti nelle case di riposo, gli altri in ospedale e in ambiente domestico. I contagi sono stati invece favoriti dall’assenza di un’azione tempestiva, efficace, organizzata e coordinata di sanità pubblica».

Ora toccherà all’autorità giudiziaria valutare l’attendibilità delle accuse. Di certo non è l’unica denuncia. Molti altri cittadini, tra cui operai e casalinghe, si sono presentati nei giorni scorsi nelle caserme dei carabinieri e in questura per querelare il presidente Conte. Denunce, queste, ancorate per lo più al modulo fotocopia proposto dall’avvocato Edoardo Polacco, uno dei primi a dar fuoco alle polveri, incitando gli italiani alla rivoluzione giudiziaria.
Articolo completo - La Stampa
Articoli Correlati:
Coronavirus, Italia: migliaia di cittadini denunciano Giuseppe Conte e le ombre a cui fa da prestanome
https://informaresenzacensure.blogspot.com/2020/04/coronavirus-italia-migliaia-di.html
Coronavirus, i DCPM di Conte sono incostituzionali: dopo Sabino Cassere e Antonio Baldassare si aggiunge Annibale Marini un altro giudice emerito della corte costituzionale
https://informaresenzacensure.blogspot.com/2020/04/coronavirus-i-dcpm-di-conte-sono.html
Coronavirus, Italia: anche i giudici della corte costituzionale denunciano l'illegittimità del regime instaurato
https://informaresenzacensure.blogspot.com/2020/04/coronavirus-italia-anche-i-giudici.html
Coronavirus, Italia: l'appello degli 80 avvocati contro le restrizioni illegittime alla libertà del Governo
https://informaresenzacensure.blogspot.com/2020/04/coronavirus-italia-lappello-degli-80.html
Coronavirus, Italia: la denuncia contro la dittatura instaurata arriva alla camera, grazie a due deputati
http://informaresenzacensure.blogspot.com/2020/04/coronavirus-italia-la-denuncia-contro.html
Coronavirus, Italia: anche i medici impegnati in prima linea denunciano il colpo di Stato
https://informaresenzacensure.blogspot.com/2020/04/coronavirus-italia-anche-i-medici.html
Coronavirus: la Camera Civile degli Avvocati di Prato chiede l’annullamento del DPCM del 10 aprile: “E’ illegittimo”
http://informaresenzacensure.blogspot.com/2020/04/coronavirus-quando-una-sola-persona.html


Correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...