domenica 29 dicembre 2013

La lavatrice che lava senz’acqua!



Se l’uso della lavatrice non fa proprio per voi, siete negati nell’usarla perché aprendo il cestello trovate il bucato di un colore completamente diverso da quello originario, oppure non possedete una lavatrice perché non avete spazio e passate il tempo libero alla lavanderia a gettoni, ora ci potrebbe essere una via di uscita!
La soluzione per i disadattati della lavatrice potrebbe essere un nuovo modello portatileOrbit”che non richiede di essere collegata alla rete idrica perché non utilizza acqua ma ghiaccio secco e che, dopo l’uso, potete mettere nel rispostiglio.
Ma che cos’è questa Orbit? Creata dal designer Elie Ahovi per Electrolux è ancora in fase sperimentale ma potrebbe essere una futura possibile rivoluzione nel mondo della lavanderia domestica,anche se ancora non è una realtà.
Orbit è anche una soluzione ecologica al consumo di risorse perché non usa acqua e detersivi e lava tutto in pochi minuti. Sfrutta una reazione chimica del biossido di carbonio (più noto come ghiaccio secco) che altro non è che anidrirde carbonica allo stato solido. Ad una certa pressione sublima in forma gassosa e il getto, ad altissima velocità, provoca l’eliminazione dello sporco dagli indumenti. Dopo aver esaurito il suo potere pulente il gas si ritrasforma in ghiaccio secco per numerosi altri utilizzi.
La lavatrice è alimentata da una batteria a forma circolare al cui interno è collocato il cestello. La batteria crea un campo magnetico che sposta il cestello attirandolo a sé e poi, quando la resistenza cala, il cestello cade, questo movimento dall’alto al basso e da un angolo all’altro, permette di “lavare” e asciugare il bucato.
Questa nuova lavatrice solleva tuttavia parecchi dubbi: anche se il consumo di acqua e detersivi è azzerato c‘è comunque il consumo energetico per caricare la batteria e quello per raffreddare il cestello al punto di ritrasformare il gas in ghiaccio secco, infine ci si domanda se il campo magnetico creato possa essere sufficciente a provocare il movimento del cestello all’interno dell’anello e, infine, quanto il gas possa danneggiare, nel lungo periodo, le componenti della lavatrice o fuoriuscire nell’aria.
Se il prototipo sarà convincente forse la lavatrice Orbit risolverà i problemi degli utilizzatori maldestri e contempoeraneamente esaudirà le aspettative “green”.
Qui sotto trovi altri eco-gadget divertenti:
Fonte: http://www.tuttogreen.it/la-lavatrice-che-lava-senzacqua/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...