mercoledì 3 gennaio 2018

Una transazione Bitcoin consuma quanto il tuo appartamento in una settimana

Una transazione Bitcoin consuma quanto il tuo appartamento in una settimana
È giunto davvero il momento di farsi delle domande sulla sostenibilità di questa tecnologia.

L'incredibile innalzamento del prezzo dei Bitcoin a oltre 7.000 dollari ha fatto crescere dappertutto il consumo di energia, perché sempre più persone utilizzano i loro computer per minare la criptovaluta.

Un indice dell'analista Alex de Vries, aka Digiconomist, stima che per come sono i prezzi ora i miner di Bitcoin utilizzeranno oltre 24 terawatt-ora di elettricità all'anno (mentre fanno a gara per risolvere dei puzzle crittografici sempre più complessi al fine di "minare" sempre di più). Questo quantitativo di energia corrisponde al consumo annuo di tutta la Nigeria, un paese con 186 milioni di abitanti.

Questa media deriva dalla gigantesca quantità di energia di 215 kilowatt-hours (KWh) necessaria per ogni transazione (ci sono circa 300.000 transazioni al giorno).

Considerato che il consumo domestico medio in America è 901 KWh al mese, un versamento in Bitcoin corrisponde al quantitativo di energia necessario per mantenere una casa, con tutti i suoi elettrodomestici, per una settimana circa. Su larga scala, l'indice di De Vrie mostra che i miner di Bitcoin potrebbero usare abbastanza elettricità per mantenere circa 2,26 milioni di case americane.

Esprimere l'energia utilizzata dai Bitcoin considerando la singola transazione è piuttosto utile. Bitcoin usa x energia in totale, e questa assicura oltre 300k transazioni al giorno. Quindi l'unità di misura mostra il valore che utilizziamo per tutta quell'elettricità di cui la transazione verificata (e la nostra fiducia in essa) è il prodotto finale.

Vale la pena porci delle domande a proposito dell'impatto ecologico dei Bitcoin.
Articolo completo alla fonte: https://motherboard.vice.com/it/article/xwavxn/una-transazione-bitcoin-consuma-quanto-il-tuo-appartamento-in-una-settimana

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...