lunedì 29 febbraio 2016

Autismo: quanto funziona la dieta GAPS?

IL BIDONE MISTIFICANTE GAPS E LA VERA CURA CONTRO L'AUTISMO

LETTERA  
LA MIA PICCOLA SI STA ISOLANDO SEMPRE PIÙ E MI SENTO DISPERATA
Carissimo Valdo, come stai? Ho bisogno di alcuni consigli per mia figlia. Oltre ai problemi di cui ti avevo scritto in precedenza ora si sono presentati i sintomi dell'autismo. Sono disperata. La bambina si sta isolando sempre di più. Cercando su internet ho trovato la testimonianza di una mamma, la dr Natasha Campbell McBride, che ha visto guarire suo figlio e altri bambini con la dieta Gaps.

ZUPPE VEGETALI, POLLO, HAMBURGER E UOVA STRAPAZZATE NELLA DIETA GAPS
Ho letto che la dieta Gaps elimina granaglie, zucchero ed amidi quindi patate, tapioca, patate dolci, alcune varietà di fagioli ed aggiunge cibi ricchi di probiotici, grassi buoni, ed aminoacidi necessari per curare le pareti intestinali. Pare che all'inizio della dieta Gaps si mangino zuppe vegetali, pollo, hamburger, ed uova strapazzate quasi ogni giorno.

COM'È POSSIBILE GUARIRE CON TANTI GRASSI ANIMALI?
Ora Valdo mi chiedo, Come é possibile guarire mangiando così tanti grassi animali? Sono d'accordo con una dieta priva di glutine e caseina che va abbinata anche ad una cura di disintossicazione da metalli pesanti, ma come la mettiamo con burro, uova, brodo di pesci e carni e simili?
DOMANDE VARIE SULLA DIETA GAPS
Scusami Valdo ti prego di aiutarmi e di rispondere alle mie domande.
1) Per favore potresti dirmi qual'è la dieta chelante adatta ad una bambina di 3 anni? 
2) La dieta Gaps é l'unica strada per guarire dall'autismo oppure è sufficiente provare con una dieta per celiaci?
3) È vero che tanti grassi animali servono a guarire intestino e psiche e, se é così, come posso sostituirli con altrettanti grassi vegetali buoni? 
4) La mia bambina, e noi tutti a casa, facciamo una dieta vegana, ma se la dieta Gaps serve per guarire da questa terribile malattia che ci sta portando via nostra figlia, secondo te, devo metterla in pratica così come é o puoi dirmi come rendere vegana la dieta Gaps?
Aiutami Valdo. Dammi per favore una dieta specifica per guarire da questa malattia. Scusami. Grazie per tutto il bene che fai a tutti! Che Dio ti benedica e protegga sempre! Buon Natale caro Valdo!
Benni

*****
RISPOSTA
NON FACCIAMOCI TRASCINARE DALLA MEDIOCRITÀ E DAL MIRACOLISMO
Ciao Benni. Un consiglio innanzitutto. Smettila di gapsizzarti e di credere a questo tambureggiante e diseducativa onda di carnivorismo dietologicoinfantile, A leggere i vari siti internet sulla dieta Gaps, parente e cugina della dieta paleolitica,  si riscontra una unanimità alquanto sospetta. Tutti sembrano convinti e d'accordo sul fatto che tale dieta guarisca l'autismo. Non solo l'autismo ma una sfilza di malattie che fanno di essa la panacea e la salvezza generale dell'umanità. Qui il rischio non è solo di finire nel ridicolo, ma di finire pure in piena schizofrenia. Quando c'è unanimità al 100% su qualsiasi cosa è lecito sospettare che sotto sotto ci sia del marcio e che esista della gente con forte interesse a spingere in quella direzione.

DIETE CHE GUARISCONO NON ESISTONO
La lista delle malattie che si mitigherebbero e si curerebbero con questa miracolosa dieta includono asma, allergie, autismo, malattie auto-immuni, reflusso acido, costipazione, problemi digestivi, la sindrome da deficit di attenzione, iperattività, il Disordine Ossessivo Compulsivo, l'osteoporosi, l'artrite reumatoide, la fibromialgia, la sclerosi multipla, l'eczema, l'anemia, la sindrome da colon irritabile, gli effetti avversi del vaccino, e la lista continua ancora. L'unico mezzo guaritivo sta all'interno del corpo. Una dieta è valida quando è capace di mantenere in condizioni operative ideali i mezzi del riequilibrio interno, ossia l'immunocompetenza innata del corpo umano. Tutto il resto sono chiacchiere e voglia di speculare sulle disgrazie altrui.

CIBI LEGGERI COME IL PIOMBO
L'invenzione di questa dieta è dovuta a una cittadina russa trasferitasi negli USA. Lo si evince non solo dai suoi dati anagrafici, ma dal fatto che nella sua dieta c'è un inserimento di cibi considerati sovieticamente parlando leggeri e digeribili come pollo, hamburger, uova strapazzate, annaffiati non con spregevole vino italiano o francese da 11 gradi, ma da ottima vodka da 20 a 40 gradi, tipo Moskovskaya, Smirnoff e Stolichnaya.

LASCIAMO STARE IPPOCRATE
Una specie di nuovo igienismo di marca russa, ripulito da ogni connotazione vegetariana ed etico-salutistica. Viene citato persino Ippocrate che si rivolterebbe sulla tomba solo se lo sapesse. La Campbell-McBride scorda o ignora che il grande Maestro di Kos prescriveva ai suoi pazienti diete a base di vegetali crudi e di pane integrale, e non certo orrendi cadaverini spennati, e non certo frattaglie, intestini, liquidi organici, ghiandole, code, occhi, orecchi e nasi debitamente macinati, salati, zuccherati e speziati, trasformati in salatini comodi e teneri da masticare. Ippocrate era la sintesi del pensiero e dei gusti pitagorici e mai avrebbe sponsorizzato una dieta anche lontanamente imparentata con la Gaps.

MIGLIORAMENTI TEMPORANEI, PARZIALI E CON INSIDIE NASCOSTE SI OTTENGONO CON QUALSIASI DIETA
Può avere senso che qualche bimbo rimanga avvantaggiato o migliorato in via temporanea ed incompleta da questa dieta? Perché no. Gli stessi seguaci di questa dieta ammettono che si tratta di una soluzione temporanea con intenzione di tornare alla normalità non appena superata la fase critica. Quale può essere il motivo del miglioramento in qualche bambino e non in molti, come si vorrebbe far credere?

SPESSO SI TRATTA DI BANALI COMPENSAZIONI CALORICHE
La ragione consiste nel fatto che troppe volte i genitori dimenticano l'importanza delle calorie e quindi del cibo concentrato che offre materiale più sintetico e compatto, capace di risolvere il gap calorico di una dieta troppo leggera e voluminosa che applicata male, crea fame arretrata e voglia di compensazioni. Assumere cibi cotti, concentrati ed alto-proteici significa assumere veleno o bevande nervine, significa vivere in accelerazione cardiaca, significa esorcizzare, inibire e rimandare ogni forma di detossificazione corporale, per cui niente febbre, niente eruzioni e niente piccoli fastidi.

BLOCCARE OGNI FORMA DI SCARICO-VELENI NON È AFFATTO UN PASSO
AUSPICABILE
Ben lungi però dall'essere una situazione ideale. Un corpo che non si detossifica e non si depura finisce per accumulare detriti, residui putrefattivi ed altri veleni autoprodotte dal corpo o ingeriti con la dieta, per cui la resa dei conti non è cancellata, ma soltanto rimandata e differita di qualche mese o di qualche anno, e con conseguenze imprevedibili non prive di insidie.

NON PER DOGMA MA PER FATTI DIMOSTRABILI A RIPETIZIONE NIENTE AL MONDO SUPERA LE DIETE VEGANCRUDISTE TENDENZIALI
Che le diete vegetariane e vegane tendenziali siano  superiori a tutte le altre, indipendentemente dalle denominazioni che esse abbiano, è un fatto accertato che non ha nemmeno bisogno di riconferme.
Il vegan-crudismo sostenibile, applicato con buonsenso e intelligenza, personalizzato secondo le caratteristiche uniche e particolari di ciascun individuo, piccolo o adolescente o adulto che sia, sano o malato che sia, rappresenta la migliore assicurazione in assoluto contro le arterie intasate, contro le cardiopatie e contro tutte le patologie che la signora Campbell McPride pretenderebbe di risolvere con pollo, hamburger e vodka. La corretta alimentazione degli infanzia poi non può prescindere dal mettere in evidenza l'azzardo e la dannosità particolare della alimentazione carneo-lattea.

LE MALATTIE CRONICHE PIÙ INSIDIOSE SONO DI CASA TRA LE COMUNITÀ ONNIVORE E NON TRA QUELLE VEGETARIANE
Il fatto che l'umanità abbia tentato o tenti tuttora di diventare onnivora, sotto la spinta di grossi interessi macellari, farmaceutici e monsantiani, che si celano sotto ogni campagna palese o mascherata a favore della bistecca, del pollo, del prosciutto e del wurstel, non significa che questo abbia portato a qualche successo reale e degno di nota. Al contrario, cancro, infarti, ictus, malattie degenerative, artrite, dialisi renale, sclerosi multiple, tiroidei e simili stanno devastando le comunità più esposte, ovvero le comunità che più consumano proteine animali, mentre risparmiano le comunità vegetariane e vegani tendenziali, con tanto di significative conferme scientifiche e statistiche.

CON LA CARNE NON SI GUARISCE DA NIENTE, SIA BEN CHIARO
Mangiare carne vuol dire
1) Piazzare un pesante carico sui sistemi digestivi, escretori, metabolici ed immunitari,
2) Sottoporre a duro lavoro fegato, pancreas, milza, intestino e sistema renale,
3) Sovvertire il delicato equilibrio intestinale tra batteri aerobi-simbiotici-saprofiti di origine vegetale e amici della nostra salute, e batteri anaerobi-disbiotici amanti dell'ambiente putrefattivo ed ammoniacale.

TESTIMONIANZE SCARSE, PRIVE DI CORENZA E DI CREDIBILITÀ

La dieta Gaps "si basa sul consumo di alimenti leggeri, facilmente digeribili e ricchi di nutrienti" sparano gli aderenti a questa dieta". Per loro carne, pesce, grassi animali in genere, uova, formaggi, frutta, olio di oliva, burro chiarificato, yogurt, vino secco, vodka, the e caffè, sarebbero leggeri, nutrienti e facilmente digeribili. Qui siamo al massimo dell'idiozia alimentare. "Sebbene Hannah abbia ancora delle difficoltà di apprendimento  stiamo tentando altre terapie per continuare ad aiutarla", è stato stabilito che lo stato della mia bambina non soddisfa più i criteri necessari per diagnosticare l'autismo, scrive la mamma di Hannah in una delle assai poco credibili lettere di sostegno alla dieta in questione.

SPROLOQUI DIETETICI E COMMENTI PRESI A PRESTITO DALL'IGIENISMO VERO
Una flora intestinale danneggiata crea una cascata di malassorbimento e di malnutrizione. I batteri amici sono essenziali per la vita, ma a volte i batteri patogeni prendono il sopravvento su quelli benefici, portando ad una soppressione del sistema immunitario, all'accumulo delle tossine ed a qualcosa che viene denominata sindrome dell'intestino permeabile. Le pareti indebolite del tratto digestivo permettono al cibo parzialmente digerito ed a microbi dannosi di finire nel circolo sanguigno e quindi nel corpo, causando molte condizioni patologiche ed allergiche con problemi psicologici e comportamentali quando i patogeni attraversano la barriera cerebrale. Le cattive condizioni della flora intestinale possono essere esacerbate dal mercurio presente nel corpo, dall'uso di antibiotici, vaccini, cibo processato specialmente zucchero e farine raffinate. Questo trafiletto esplicativo si trova paradossalmente in calce agli sproloqui dietetici della Gasp, ed è stato preso di sana pianta da qualche scritto igienistico.

LA PERMEABILITÀ DELLE MEMBRANE E DELLE PARETI INTESTINALI
C'è da chiedersi dove stia la coerenza e la buona fede, soprattutto quando si fa cenno ripetutamente  alle condizioni della flora batterica intestinale ed alla alterata permeabilità alle tossine da parte della parete intestinale. È risaputo che sono proprio i germi della putrefazione i primi colpevoli di aprire la strada ai funghi, alle candide e ai parassiti intestinali, provocando caduta verticale delle difese immunitarie, alterata impermeabilità delle membrane e delle pareti, a causa della carenza cronica di vitamine e di micronutrienti vitali.

IL TRAVOLGIMENTO DELLE DIFESE IMMUNITARIE
Quando le difese vengono travolte e quando l'equilibrio immunitario si è spezzato, occorre ricorrere urgentemente all'acido cis-cis linoleico o vitamina F, ovvero agli oli buoni di origine vegetale ed estratti a freddo. Vitamina E ed F, nonché molta vitamina C per  emulsionare ed assimilare le vitamine grasse in assistenza al fegato. I pessimi grassi saturi presenti in tutte le carni rosse o bianche che siano, indipendentemente dal fatto che gli animali pascolino o siano legati alla catena, vanno rigorosamente evitati in quando scacciano la vitamina F e ne prendono il posto, determinando gravissime alterazioni alle pareti cellulari disperdendo sostanze preziose come 1) Glucosio, con comparsa di diabete, 2) Vitamine apoptotiche, con comparsa di cisti, tumori e cancri, 3) Vitamina C, con rischio di infarto ed ictus.

GIUSEPPE NACCI NON HA UGUALI IN FATTO DI COMPETENZA INTESTINALE
Spiega magnificamente e in dettaglio queste cose l'ottimo medico triestino Giuseppe Nacci, studioso serio e preparato che il mondo intero ci invidia, nel suo "Diventa medico di te stesso". Facci ribadisce come la perdita di germi buoni e simbiotici sia dovuta alla alimentazione iperproteica (quella Gaps lo è) e al conseguente sviluppo della flora putrefattivi. L'intestino umano ha un volume di 6 litri e una superficie enorme di 400-600 mq.

UN BAGAGLIO CULTURALE-DIETOLOGICO COLMO DI LACUNE
Dalla gola all'ano ci sono 150 stazioni linfonodi, importantissimi presidi di linfociti che mantengono le difese immunitarie a ridosso di quella che può essere considerata l'area più pericolosa e critica del corpo umano, ossia il lume intestinale, ricchissimo di germi buoni e cattivi in commistione. Essenziale prender nota che la massa fecale di un soggetto vegetariano è costituita al 20-40% da germi buoni, simbiotici e saprofiti, come deve giustamente essere. Queste cose non fanno certamente parte del lacunoso, manchevole e frammentario bagaglio culturale evidenziato dalla Campbell-Mc Bride e dagli adepti della Gaps. Forse non è un caso che la dieta ultimo grido si chiami Gaps. Gap in inglese significa frattura e lacuna, ossia divario, divario dalla scienza e dalla conoscenza.
TINUS SMITS E LA CEASE THERAPY
Parliamo piuttosto di cose più serie e degne di attenta considerazione. Prendo un ampio stralcio dalla mia tesina "Autismo, disbiosi, candide e vaccini", del 2/12/14. Parliamo del grande medico olandese Tinus Smits, scomparso nel 2010. Fonte straordinaria ed affidabile. Uno che ci ha davvero lasciato un capitale scientifico e pratico dal quale trarre molti preziosi insegnamenti. Terminati gli studi di medicina nel 1986, ha insegnato per oltre 20 anni in diversi paesi del mondo. Le vaccinazioni e il loro impatto sui bambini e gli adulti da sempre sono stati al centro dei suoi studi e della sua attenzione di ricercatore e clinico. Ha pubblicato numerosi libri e articoli in materia. Negli ultimi tre anni di vita ha sviluppato un trattamento efficace per guarire i bambini autistici, la CEASE therapy.

AUTISMO FIGLIO DI OFFENSIVE VACCINAZIONI E DI FARMACI MATERNI
Il suo interesse per l'autismo è scaturito durante il suo impegno per il recupero dei bambini che avevano subito danni dalle vaccinazioni. Egli notò che molti disturbi comportamentali, non appena si otteneva la disintossicazione dai vaccini, scomparivano completamente. Verificò anche che disturbi dell’attenzione (ADD), iperattività (ADHD), alterazioni dell’umore e aggressività erano spesso correlati alle vaccinazioni pediatriche. 

NON DANNO PERMANENTE MA BLOCCO CEREBRALE
"La mia esperienza mi ha portato a dedurre che l’autismo è una patologia ad eziologia multifattoriale. Tra queste cause, secondo la mia esperienza, il 70% è da imputare ai vaccini, il 25% alla somministrazione di farmaci o di altre sostanze tossiche, soprattutto durante la gravidanza, e il 5% è causato da patologie organiche. L’autismo, quindi, è determinato da un accumulo di differenti sostanze tossiche, ma anche da traumi. Dirò di più. L'autismo non è il risultato di un danno permanente del tessuto cerebrale, è soltanto un blocco che rende impossibile il normale e corretto funzionamento del cervello stesso.

PARLIAMO DI UNO SQUILIBRIO REVERSIBILE
L’autismo, quindi, non è una patologia fisica, ma è una patologia da squilibrio del normale funzionamento cerebrale, uno squilibrio reversibile! Sono giunto a tale conclusione dopo aver usato la terapia CEASE (Complete Elimination of Autistic Spectrum Expression) in più di 300 persone affette da autismo ai diversi livelli di gravità.

IL LIEVITO CANDIDA ONNIPRESENTE NEI BAMBINI AUTISTICI
Dovremmo eliminare tutte le sostanze tossiche come il glutammato monosodico e lo zucchero.
Il glutammato, per esempio, fa aumentare di 3 volte l'insulina prodotta dal pancreas e crea una dipendenza enorme perché spinge le persone a mangiare di più. Anche lo zucchero raffinato produce sia dipendenza che stress ossidativo, alimentando la crescita della Candida Albicans, lievito onnipresente nei bambini autistici. La Candida è responsabile di un’ampia gamma di disturbi, tra cui il malassorbimento intestinale di vitamine e minerali.

IN UN SECOLO ABBIAMO INCREMENTATO DI 70 VOLTE IL CONSUMO PRO-CAPITE DI ZUCCHERO
Intorno al 1900, usavamo solo un chilogrammo di zucchero supplementare a persona ogni anno. Oggi, usiamo in media 70 kg di zucchero raffinato a persona. Tutti i bambini, autistici, con problemi di comportamento (ADHD), i bambini aggressivi e problematici dovrebbero eliminare completamente lo zucchero dal loro regime alimentare. Il solo zucchero che il corpo può digerire è il glucosio. Perciò tutti gli altri zuccheri che entrano nel corpo devono essere prima cosa trasformati in glucosio. Questo processo è possibile soltanto grazie a degli enzimi prodotti dal corpo.

ALTERAZIONE DELL'EQUILIBRIO BATTERICO
I disaccaridi come lo zucchero da barbabietola e da canna, il saccarosio derivante da essi iper-cotto ed iper-lavorato, il lattosio, l'iso-maltosio e i polisaccaridi non possono essere assorbiti nell'intestino tenue ed entrano quindi nel colon dove nutrono batteri zucchero-dipendenti, che a loro volta proliferando, alterano l'equilibrio dei preziosi batteri dell'apparato digerente. Questi batteri voraci che si nutrono di zuccheri entrano in massa nell'intestino tenue e causano irritazione intestinale (tra cui malassorbimento), che provoca la produzione di muco, con funzione protettiva, e diarrea. I disaccaridi non entrano in contatto con le cellule del colon deputate all'assorbimento e diventano cibo per batteri che si nutrono di zucchero, per funghi e per parassiti.

LA METALLOTIONEINA PROTETTIVA CONTRO I METALLI PESANTI
La metallotioneina è una proteina che rappresenta la nostra prima linea di difesa contro i metalli pesanti. È presente nella bocca, nello stomaco e, in grandi quantità, nell'intestino, dove i metalli pesanti come mercurio, alluminio o il piombo si legano a questa proteina scambiandosi con lo zinco!
Anche gli enzimi che metabolizzano la caseina e il glutine hanno bisogno, per il loro funzionamento, dello zinco. Perciò una carenza di metallotioneina porterà una carenza dell'enzima che scompone caseina e glutine.

INFEZIONI INTESTINALI DIFFUSISSIME NELL'AUTISMO
Se la proteina metallotioneina non funziona per una mancanza di zinco, il mercurio, piombo o alluminio e altri metalli pesanti finiscono nel sangue e quindi anche nel cervello! Non solo, ma la metallotioneina protegge anche dalle infezioni intestinali, diffusissime nei bambini autistici, e contrasta la Candida e gli altri funghi. Secondo il Pfeiffer Institute, una metallotioneina mal funzionante spiegherebbe perché i maschi sarebbero più propensi a sviluppare l’autismo quattro volte più delle femmine. Le femmine infatti sarebbero più protette dalle sostanze tossiche esterne perché gli estrogeni e il progesterone stimolano la produzione di metallotioneina.

DOVE TROVARE LO ZINCO
Troviamo zinco in abbondanza nei legumi, specie ceci, lenticchie, lupini, fagiolini, arachidi, soia e fagioli. Ma anche nei cereali, germogli, semi di zucca, semi di anguria, sesamo, germe di grano, zucca, cioccolato amaro, frutta da guscio.

ENORME IMPATTO DEI VACCINI SULL'AUTISMO
Il problema dei metalli pesanti nei vaccini pediatrici è enorme. I metalli pesanti, come alluminio e mercurio, iniettati tramite i vaccini, superano le barriere di difesa del nostro organismo e intossicano il corpo direttamente. Tali metalli, bypassando la metallotioneina, possono entrare direttamente nel cervello, nonostante la barriera protettiva emato-encefalica. A tutto questo, vanno aggiunti i metalli che entrano nell’organismo tramite l’alimentazione, l’aria e l’acqua. L'apporto giornaliero di mercurio presente nel cibo, sempre secondo il Pfeiffer Institute, è di circa 20 mcg (microgrammi) e se i denti sono otturati con amalgama, viene ceduto all’organismo molto mercurio ogni giorno (1mcg/giorno per una amalgama vecchia, e fino a 450mcg/giorno per una amalgama recente).

L'ESPERIENZA GIAPPONESE DIMOSTRA IL PESANTE COINVOLGIMENTO DEI VACCINI
La conferma di questo arriva dal Giappone. Nel 1975 il Giappone ha interrotto le vaccinazioni nei bambini sotto i due anni di età. Si dovrebbe fare di più e di meglio. Ma già questo semplice accorgimento ha fatto sì che questo paese avesse la più bassa incidenza di mortalità infantile al mondo, mentre prima era collocato al 17mo posto. Con 300 casi di bambini autistici, sono arrivato alla conclusione che nella maggioranza dei casi sono coinvolte le vaccinazioni, ma questo non significa che siano l'unica causa.

PIÙ FARMACI DIRETTI ED INDIRETTI UN BAMBINO RICEVE E PIÙ ALTE LE SUE PROBABILITÀ DI DIVENTARE AUTISTICO
Più farmaci un bambino ha assunto nei primi due anni di vita e maggiore è la probabilità che un bambino diventi autistico. Questo vale anche e soprattutto per il periodo di gravidanza e per il parto. Più farmaci prende la mamma, maggiore è la possibilità di avere un figlio autistico e non solo. Nella mia esperienza, l'autismo è un disturbo tipicamente da accumulo. Tutti i vaccini possono contribuire allo sviluppo dell'autismo, ma anche altre sostanze come gli spray nasali, antibiotici, antiepilettici, antiacidi, il fumo, l’anestesia del parto, e forse anche altre sostanze ancora sotto esame, come aspartame, glutammato, ftalati e bisfenolo A".

I BAMBINI AUTISTICI POSSONO ESSERE GUARITI AL CENTO PER CENTO
In conclusione, dottor Smits, i bambini autistici sono condannati a rimanere tali per tutta la vita?
"I numerosi casi clinici che ho seguito mi permettono di affermare che i bambini autistici possono essere guariti al 100% e avere una vita normale senza aver bisogno di particolare assistenza!"

TESINE DA LEGGERE
- Autismo, disbiosi, candide e vaccini, del 2/12/14
- Nesso causale fra trivalente e autismo, del 26/11/14
- Mio figlio autistico a causa dei vaccini, del 3/4/14
- Autismo, vaccini e comunione di intenti, del 4/2/14
- Sclerosi multipla, autismo e Torre di Babele, del 3/2/14
- Curiosità su sindrome diDon e autismo, del 12/11/12
- Autismo medico, autismo Dan e autismo igienistico, del 31/5/12

Valdo Vaccaro

2 commenti:

  1. Purtroppo Valdo Vaccaro, che pure stimo per molti versi, non ha la conoscenza della dottoressa Campbell per quanto riguarda la scienza dell'alimentazione.
    Consiglio la lettura del capolavoro di W.A. Price sul rapporto tra alimentazione e salute. Anche Valdo Vaccaro dovrebbe leggerlo. Lì ci sono le prove che i grassi non solo fanno bene ma sono essenziali, ovviamente NON la margarina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Corrado, ammetto che pur considerando Valdo un grande dell’alimentazione riguardo ai grassi non posso che trovarmi in pieno accordo con te inoltre lui tende ad essere troppo intollerante su alcuni metodi distanti dalla sua visione igienista.
      Forte anche delle tue parole, ne approfitterò per parlagli proprio di questo argomento quando andrò a qualche sua conferenza quest’anno, sono sicuro che a quattrocchi saprà essere più “morbido”.

      E’ chiaro che anch’io ho grossi deficit di conoscenza sulla questione GAPS-AUTISMO e ammetto di non aver preso ancora il libro completo in italiano della Campbell avendo letto la traduzione della sintesi che ho trovato sui tuoi vecchi blog, appena posso dovrò ritagliarmi un po’ di tempo per approfondire.

      Ti ringrazio per il tuo competente ed istruttivo intervento, la tua visita mi è stata molto gradita.
      A risentirci presto.

      Ne approfitto per segnalare a tutti l’articolo che parla della dieta GAPS http://compressamente.blogspot.it/2014/02/la-disbiosi-intestinale-alla-base-della.html#more a cura proprio di Corrado (se non ricordo male) tratto dal blog http://disbiosi.blogspot.it purtroppo non più raggiungibile e consiglio, qualora l’argomento dovesse essere di notevole interesse personale, di approfondire per bene la conoscenza sui libri della Campbell e di W.A. Price.

      Elimina

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...