mercoledì 4 maggio 2016

Le 5 Leggi Biologiche ti aiutano a vivere… non a guarire!

Le 5LB sono venute alla luce per aiutarti a vivere… non per imparare a guarire!

Le 5LB sono un sistema capace di spiegare, per ogni singolo sintomo, perché ci si ammala, da cosa abbia inizio quel processo che chiamiamo “malattia”, perché il sintomo si presenta proprio in quella persona, esattamente in quel momento e con quale contenuto emotivo.
In questo spazio voglio parlarti di 5LB ma con un taglio un po’ diverso, per approfittare in modo pieno di quanto possono dare.

LA MIA SCOMMESSA
Sono convinta che le 5LB non siano venute alla luce per salvare vite..
La mia è una provocazione, per scuoterti e realizzare come l’ambito che riguarda salute e malattia, sia solo uno dei piani di applicazione, non certo l’unico, e nemmeno quello più interessante…
La mia provocazione continua per farti riflettere che, ingabbiandole su quel piano, noi stessi che le conosciamo, le divulghiamo e le abbiamo come riferimento quando lavoriamo, diventiamo potenzialmente “pericolosi” per noi stessi e per gli altri..

Ti guido a comprendere cosa voglio dire con questo.
Considera come funziona il mondo percettivo: ogni parola richiama memorie, o non potremmo dare significato a nulla. Queste memorie sono sensoriali, dei film che ci sequestrano, delle bolle che ci inglobano, scatenando emozioni e guidandoci nei comportamenti.
Quando parliamo di leggi biologiche, a livello percettivo evochiamo i contenuti che abbiamo integrato in base alle informazioni che le riguardano: malesseri, sintomi, diagnosi, tessuti che crescono o che ulcerano, protocolli e interventi.
Questo significa che, inevitabilmente, a livello percettivo richiamiamo e manteniamo l’attenzione (sensoriale!) focalizzata sulla malattia… E anche quando ci illudiamo di parlare di salute, in realtà stiamo cercando strumenti nel tentativo di recuperarla: il  vero significato del termine “salute” si perde sullo sfondo, viene “deformato” in modo che risulti congruo al tema contenuto nella mappa di memoria che stiamo richiamando.

E’ vero che le 5LB sono uno strumento che permette di ristrutturare il significato attribuito alla malattia, e di sicuro abbiamo messo tutto il nostro cuore per spiegare che la malattia “… è un’altra cosa”, l’abbiamo descritta inserendola tra virgolette, ci siamo sbizzarriti per ricondurre realtà nosografiche nuovamente a processi in corso, ma al di là di ogni lodevole sforzo, nella persona la paura permane.
Sebbene l’intento sia diametralmente opposto, parlando di 5LB anche noi richiamiamo memorie di paura, dolore e lotta per la sopravvivenza.
Questo mi ha spinta a fermarmi e osservare, e mi è sembrato di scorgere dove siamo rimasti incastrati tutti, io per prima: per guardare verso la vita, occorre girarsi, focalizzare memorie e informazioni che parlino di vita. Stessa meccanica di funzionamento percettivo, perché è così che funziona, ma inserendo un contenuto congruo all’obbiettivo: rientrare nel flusso della vita.
La meccanica va da sé, il contenuto va scelto, con presenza.

PROPOSTA
Prova a considerare che le 5LB sono assolutamente utili nell’ambito di salute e malattia, ma che quest’aspetto è solo uno spicchio dei 360 che offrono queste scoperte.
Apri il tuo sguardo sulla loro interezza e puoi cogliere che, a tutti gli effetti, le 5LB ti danno gli strumenti per tornare verso te stesso, per ricevere costantemente l’indicazione di cosa ne stai facendo della tua vita e di sceglierla senza necessariamente arrivare al disastro.
Considerata nella sua totalità, la mappa di riferimento 5LB ti può guidare ad osservare le correlazioni tra psiche, cervello e organo, per occuparti non tanto dei sintomi ma della tua vita.
La mappa di riferimento che richiami, sarà più vasta: in essa trovi anche altri contenuti che parlano di te, delle tue risorse, del tuo piacere, della tua energia.

La mia scommessa perciò è di accompagnarti a usare queste conoscenze per GIRARTI VERSO LA VITA E ABBRACCIARLA NELLA SUA INTEREZZA!
La vera grandezza delle 5LB è di ricordarti che la vita è in te, fluida e in continua trasformazione, e la sua bellezza è a tua disposizione.
Ti aspetta e da tempo.
Le 5LB ti aiutano a cogliere PER TEMPO quando sei troppo lontano da te stesso e dai tuoi bisogni, da una vita che sia biologicamente e umanamente sensata che invece, spesso, viene sprecata.
Puoi cogliere queste conoscenze per vivere meglio… E in effetti, un sintomo ti sta solo informando che in qualche aspetto della tua vita non hai reagito in modo sensato. Un sintomo ti parla del tuo passato, di quanto è già accaduto:  hai vissuto un situazione forte e inaspettata, ma è finita. Ciò che mantiene tutto ancora vivo, è frutto dell’abitudine a reagire dal tuo mondo percettivo senza nemmeno sapere che lo stai facendo.

Che tu te ne accorga o meno, i “sintomi” li avverti già in fase attiva, essendo presente a te stesso, a come ti senti fisicamente o emotivamente. L’invio di segnali, è una funzione biologicamente sensata escogitata dalla natura, proprio per renderti abile a cogliere quando stai agendo in modo incongruo con quello che senti. Ti avverte per permetterti di spostarti e non cadere nelle trappole che tu stesso hai disseminato.
Dal mio punto di vista, è le 5LB sono venute alla luce per questo, per aiutarti a vivere… non per imparare a guarire!
Le 5LB ti richiamano in presenza, ti ricordano che la vita che c’è in te è nel qui e ora, e ha bisogno di essere rispettata con amore e spietatezza.
Non c’è avere senza dare e ciò che ti chiedono queste conoscenze è Presenza.
Un’allerta vigile, come quella del gatto che dorme placido al sole, e al primo segnale di richiamo, in un nanosecondo è pronto all’azione .
In realtà non sono le 5LB a fare richieste… ma la vita di cui le 5LB sono solo una mappa che ti aiuta a comprenderne qualche aspetto, e ti guida a essere Rilassatamente in Allerta, in ascolto dei tuoi segnali percettivi e di quelli dell’ambiente.

Vivere richiede adattabilità e movimento, cioè una disponibilità al cambiamento e all’azione. Una resa, per poter giocare con le tue ombre, integrandole. Ti chiede elasticità e fantasia, per ristrutturare i significati che attribuisci alle cose che accadono. Determinazione nell’osservare te stesso, e leggerezza per togliere peso alle tue identificazioni ridimensionando così anche i tuoi dolori.

Ti chiede una scelta di fondo: dare priorità alla vita riconnettendoti al suo flusso, e fare amicizia con te stesso.  
Fonte: Simona Cella - Creatore di Spazi 
Per scaricare la Dispensa 5LB, 
in fondo alla pagina a questo link www.creatoredispazi.it/5lb/  
(link diretto al pdf)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...