Sogno Alieno: l'Enigma degli Arconti
di J. Lash - Traduzione di Anticorpi.info
Gli esseri umani si trovano impegnati in un cammino di consapevolezza momentaneamente interrotto da forze estranee.
Carlos Castaneda - Passi Magici
Tra gli elementi inconsueti della letteratura gnostica, il
più strano è quello che concerne gli arconti, figure che rappresentano un vero e
proprio enigma.
- Dove possiamo collocare queste strane entità nell'ambito
dei miti terrestri?
- Sono entità reali appartenenti ad una specie a sé
stante di origine non terrestre?
- Qual è il loro rapporto con 'Gaia', l'intelligenza della
biosfera del pianeta?
- In che modo tali entità si rapportano alla umanità?
Il nome proviene dalla lingua greca: archai (origine delle cose e del tempo). Nella civiltà classica mediterranea l'appellativo arconte indicava il governatore di una provincia oppure - più in senso generico - qualunque autorità religiosa o governativa. Da qui il plurale, arconti, spesso tradotto nei testi gnostici con il significato di 'autorità' (Non esiste una parola copta equivalente ad 'arconte').
Nella mia abitudine di tentare l'impossibile, propongo tre
definizioni, o tre livelli di definizione:
Primo livello: cosmologia.
Nella cosmologia gnostica gli arconti sono esseri inorganici emersi nel sistema solare prima della
formazione del pianeta Terra. Sono cyborg che abitano il sistema
planetario (terra, sole e luna), il quale viene descritto come un mondo virtuale (stereoma) in cui si manifesta la proiezione delle forme
geometriche emanate dal pleroma, regno dei creatori, gli Dei cosmici.
Gli Arconti sarebbero quindi una vera specie con un
proprio habitat, e potrebbero anche essere considerati come entità simili a
divinità, ma prive di intenzionalità (libero arbitrio), e mosse da una
nefasta tendenza ad allontanarsi dai loro confini per invadere il regno umano. Si narra che gli arconti soffrano di invidia nei
confronti dell'umanità, dotata del libero arbitrio di cui essi sono sprovvisti.
Secondo livello: psicologia.
Nella psicologia gnostica, scienza noetica delle scuole misteriche, gli arconti
rappresentano una forza aliena la quale si
intromette subliminalmente nella mente umana per sabotarne i processi e
deviarla verso pensieri insani e scorretti. Non è a causa loro che
agiremmo disumanamente, in quanto abbiamo il potenziale di rinnegare nei fatti
la nostra umanità innata e violare la verità nei nostri cuori - ma spesso a causa delle loro ingerenze i nostri errori si
incancreniscono e cronicizzano.
Se messi di fronte alle nostre
azioni crudeli talvolta avremmo il potere di prenderne atto e poi correggere,
contenere l'aberrazione. Ma ovviamente non sempre tutto ciò accade. E' proprio
nell'esagerazione e nella cronicizzazione delle nostre tendenze folli e
disumane, nella devianza della nostra innata intelligenza, che gli gnostici
hanno riconosciuto l'ingerenza di una specie non terrestre la quale razzola nei
peggiori difetti umani.
Quindi, gli arconti sarebbero in sostanza dei parassiti psico-spirituali. Eppure, in quanto figli dello Eone Sophia, sarebbero anche nostri parenti cosmici.
Come entità inorganiche di due tipi, embrionali e rettiloidi, gli arconti penetrano l'atmosfera terrestre e agiscono per terrorizzare gli esseri umani, sebbene non vi sia ragione o scopo di queste incursioni, e non abbiano alcun particolare obiettivo da realizzare qui.
Lo statuto ontologico degli arconti dunque sembra duplice: esisterebbero sia sotto forma di specie aliena indipendente dal genere umano, sia sotto forma di presenze attive nella nostra mente, una sorta di software psichici operanti nel nostro ambiente mentale. Il rischio derivante dall'invasione del nostro software mentale è di gran lunga maggiore di qualsiasi rischio fisico innescato dalla violazione della biosfera. Attraverso telepatia e suggestione tentano di sviare la nostra evoluzione dalla giusta rotta. La loro tecnica più efficace si avvale della ideologia religiosa e della progressiva sostituzione dei loro pensieri ai nostri. Secondo gli gnostici una delle tattiche principali sfruttate dagli arconti consiste nel salvazionismo ebraico-cristiano. La nostra capacità di individuare e discernere le forze aliene che lavorano nella nostra mente sarebbe quindi fondamentale per la nostra sopravvivenza all'interno del Creato.
Quindi, gli arconti sarebbero in sostanza dei parassiti psico-spirituali. Eppure, in quanto figli dello Eone Sophia, sarebbero anche nostri parenti cosmici.
Come entità inorganiche di due tipi, embrionali e rettiloidi, gli arconti penetrano l'atmosfera terrestre e agiscono per terrorizzare gli esseri umani, sebbene non vi sia ragione o scopo di queste incursioni, e non abbiano alcun particolare obiettivo da realizzare qui.
Lo statuto ontologico degli arconti dunque sembra duplice: esisterebbero sia sotto forma di specie aliena indipendente dal genere umano, sia sotto forma di presenze attive nella nostra mente, una sorta di software psichici operanti nel nostro ambiente mentale. Il rischio derivante dall'invasione del nostro software mentale è di gran lunga maggiore di qualsiasi rischio fisico innescato dalla violazione della biosfera. Attraverso telepatia e suggestione tentano di sviare la nostra evoluzione dalla giusta rotta. La loro tecnica più efficace si avvale della ideologia religiosa e della progressiva sostituzione dei loro pensieri ai nostri. Secondo gli gnostici una delle tattiche principali sfruttate dagli arconti consiste nel salvazionismo ebraico-cristiano. La nostra capacità di individuare e discernere le forze aliene che lavorano nella nostra mente sarebbe quindi fondamentale per la nostra sopravvivenza all'interno del Creato.
Terzo livello: sociologia.
Nella visione gnostica della società umana gli arconti
sono forze aliene che agiscono per mezzo di sistemi
autoritari, compreso il sistema della fede, per indurre gli esseri umani a
rivoltarsi contro il loro potenziale innato e distruggere la loro
simbiosi con la natura. Ma tutto ciò accade di riflesso, in
quanto gli arconti non sarebbero in grado di agire
direttamente sulla umanità, senza la sua attiva collaborazione.
Più che agenti del male, essi agiscono per indurre in errore. E' quando viene ripetuto con la consapevolezza di essere nel torto, che l'errore si trasforma in male e agisce contro il piano universale della vita.
Lo gnosticismo asserisce che gli arconti sfruttino la nostra tendenza a non correggere i nostri errori, per acquisire potere sul genere umano. Chiunque si adoperi per facilitare il loro compito può essere considerato una sorta di arconte minore, un accessorio degli arconti.In che modo un essere umano potrebbe essere utile agli scopi degli arconti? Ad esempio adottando i loro programmi mentali. Cioè adattandosi alla intelligenza aliena e assorbendone i principi come fossero di matrice umana. O conformandosi - attivamente o passivamente - alle agende proposte o imposte dal potere. Jacques Lacarriere suggerisce come gli gnostici riscontrino l'impronta umanizzata degli arconti in tutte quelle strutture e sistemi autoritari che negano l'autenticità e la autodeterminazione dello individuo. Sostiene inoltre che gli gnostici identifichino "un carattere fondamentalmente corrotto di tutte le imprese ed istituzioni umane: il tempo, la storia, i poteri, gli stati, le religioni, le razze, le nazioni ..." (The Gnostics, pag 24.)
La corruzione non si verifica perché gi esseri umani
commettono errori, ma perché tali errori non sono mai corretti. Lacarriere
sostiene che gli gnostici siano giunti a tale conclusione "attraverso la
osservazione razionale del mondo naturale e del comportamento umano." In
definitiva, afferma la "tesi secondo cui tutto il potere - qualunque esso
sia - è una fonte di alienazione. Tutte le
istituzioni, le leggi, religioni, chiese e poteri non sono altro che una
mistificazione e una trappola, il perpetuarsi di un antico inganno." (Ibidem. pag
28-29)
Tutto ciò può sembrare una visione cupa delle cose umane,
ma data l'evidenza storica (per non parlare dei fatti di attualità), non si può
dire che sia errata o esagerata.
Razionalità non-ordinaria.
Qualsiasi cosa sia immaginabile, esiste in natura.
A. Einstein
Qualsiasi cosa sia immaginabile, esiste in natura.
A. Einstein
Se si seguono i ragionamenti dei veggenti gnostici bisogna
tenere a mente un concetto: l'indagine sugli
arconti non può esprimersi nei limiti della comune razionalità.
Aristotele osservò che una
mente è realmente matura solo quando sia capace di assorbire un'idea senza
accettarla; senza 'comprarla', come si dice oggi. Dunque da parte mia
non ho alcuna intenzione di vendervi la teoria gnostica degli arconti. Intendo
invece esaminarla e sondarla; tutto qui. L'equanimità è essenziale quando ci si
accosta a simili temi. Inoltre questo studio richiede una facoltà speciale che
potrebbe essere denominata razionalità
non-ordinaria,
Quando i fans della serie Star Trek discutono animatamente dei personaggi e degli eventi della serie, essi fanno uso della razionalità non-ordinaria. Nei cosiddetti giochi di ruolo, i giocatori assumono un'identità fittizia, e il gioco consiste nel comportarsi in modo coerente con l'identità impersonata, attraverso una sorta di razionalità virtuale. Sviluppare e applicare tali codici coinvolge la razionalità non-ordinaria.
Quando i fans della serie Star Trek discutono animatamente dei personaggi e degli eventi della serie, essi fanno uso della razionalità non-ordinaria. Nei cosiddetti giochi di ruolo, i giocatori assumono un'identità fittizia, e il gioco consiste nel comportarsi in modo coerente con l'identità impersonata, attraverso una sorta di razionalità virtuale. Sviluppare e applicare tali codici coinvolge la razionalità non-ordinaria.
In effetti, la razionalità non-ordinaria è identica a quella ordinaria, salvo per il fatto che il suo contesto è immaginato, e non percepito. I veggenti gnostici erano esperti di razionalità non-ordinaria, e nella interpretazione delle loro esperienze, in uno stato di elevata percettività.
Non tutto nel cosmo o nella psiche umana è conoscibile in termini razionali, naturalmente, sebbene il punto non sia questo. Il punto della razionalità non-ordinaria è raggiungere una comprensione moderata e sobria degli aspetti dell'esperienza umana stanti al di là dei limiti dell'ordinaria percezione.
Questo breve saggio tratta degli arconti nel contesto dell'esercizio immaginativo proposto da Coco De Mer nel saggio La Nostra Partecipazione al Sogno di Gaia.
Ciò che apprenderemo su tali entità e sul rapporto che ci lega ad essi, coinvolgerà la razionalità non ordinaria, ma ciò non vuol dire che sia solo una sciocchezza irrazionale. La contemplazione degli arconti non è un esercizio di fantasia, né un gioco di finzione.
Lungi da tutto ciò. Se gli gnostici avevano ragione,
è soprattutto studiando l'influenza degli arconti che potremo imparare qualcosa
sulle nostre menti, e riappropriarci del potere sovrano della nostra
intelligenza che Sophia avrebbe infuso in tutti noi.
Gli arconti possono essere considerati come la progenie di Sophia, ma non nello stesso senso
con cui le specie nascono e si sviluppano nel grembo di Gaia, la biosfera
terrestre. In realtà tali entità sono chiamate arconti (archai,
"primordiale, antecedente nel tempo") proprio perché esistevano nel sistema planetario già da prima che sulla
Terra si sviluppasse un habitat favorevole alla vita.
Il sogno di Sophia produsse un aumento di potenza nel
centro cosmico, e la Dea, saettando come un fiume di elettricità,
influenzò in modo insolito i campi inerti di materia
primordiale.
I testi gnostici usano l'espressione 'feto abortito' per
descrivere i risultati di tale influenza.
"Vi è un velo tra il mondo di sopra ed
i regni inferiori. Sotto tale velo nacque l'ombra. Alcune delle ombre
diventarono materia, come un feto abortito."
Ipostasi degli Arconti, 94: 5 - 15
Ipostasi degli Arconti, 94: 5 - 15
Secondo la visione di Coco de Mer gli arconti emersero dal
sogno di Sophia come una perdita di placenta. Il nostro mondo, la biosfera
terrestre abbinata al sole e alla luna, è la manifestazione di tale sogno. Con
il sorgere degli arconti nasce un altro sogno che si pone fuori
del triplice ordine del nostro mondo. Propongo di definirlo
il Sogno Alieno. (Tale scelta
terminologica diverrà evidente man mano che si procederà nella lettura).
Tale nuovo sogno non è che una scaturigine del potere di
emanazione di Sophia; una estemporanea fuoriuscita che non impedisce la
evoluzione del sogno originale.
Il mito di Gaia descrive come l'impatto dell'Eone Sophia
contro la densità della materia atomica produsse una gigantesca frattura,
simile alle crepe che si formano dopo un impatto sulla superficie di un lago
ghiacciato. Tale modello configura un centro in cui
si trova Sophia (corrispondente allo Insieme di Mandelbrot) e una
ragnatela di linee di frattura che corrono in tutte le direzioni (il
mare ghiacciato delle onde frattali).
N.d.t. - Benoit Mandelbrot (1924 - 2010), fu un matematico polacco naturalizzato francese, noto per gli studi sulla geometria frattale. L'insieme di Mandelbrot o frattale di Mandelbrot è uno dei frattali più popolari, conosciuto anche al di fuori dell'ambito matematico per le suggestive immagini multicolori che ne sono state tratte (fonte Wikipedia).
N.d.t. - Benoit Mandelbrot (1924 - 2010), fu un matematico polacco naturalizzato francese, noto per gli studi sulla geometria frattale. L'insieme di Mandelbrot o frattale di Mandelbrot è uno dei frattali più popolari, conosciuto anche al di fuori dell'ambito matematico per le suggestive immagini multicolori che ne sono state tratte (fonte Wikipedia).
L'Episodio 9 del Mito di Gaia
descrive come Sophia, situata nel centro della zona d'impatto, vide attorno a
sé una sorta di mare di onde di trazione, che sembravano formare - con una
sorta di auto-ripetizione - infinite forme che assomigliano a cavallucci
marini. I cavallucci marini sono molto simili
alle forme che compaiono nella alta reiterazione della equazione di Mandelbrot.
Forme che sembrano corrispondere al modello anatomico che si genera
spontaneamente da un impatto tra Sophia e la materia atomica, un modello
definito 'corpo ombra', oppure haibes, in lingua copta.
Foto in alto: l'ingrandimento del frattale di
Mandelbrot presenta un'immagine grafica che sembra corrispondere
allo scenario descritto dai veggenti gnostici.
Un accenno ai frattali. Bemché sia noto che i modelli frattali si ripetano frequentemente in natura (nelle felci, ad esempio: la disposizione delle foglie su un gambo si ripete nella forma dei rami derivava), le derivanti forme auto-replicanti prodotte da una simile elevata iterazione difficilmente possono definirsi 'naturali', in senso stretto. I frattali, come già detto, non sono che il prodotto della infinita reiterazione di una formula matematica, ottenuto attraverso un computer.
Tuttavia, le forme così prodotte ricordano
molto la 'trama della realtà' contemplata da molti
consumatori di LSD. I modelli contemplati in uno stato di
alterazione sensoriale dunque potrebbero essere reali ma celati come molti
processi che definiamo 'soprannaturali.'
Le formazioni frattali descritte nel Mito di Gaia (episodi 9 e 10) sono veri e propri fenomeni fisici che si verificano naturalmente quando un Eone (una massa energetica di plasma stellare ad alta porosità) si riversi nei campi densi della materia elementare. In un primo momento questi cavallucci marini di derivazione frattale sembrano inanimati, strutture rigide e di natura cristallina, ma nel momento stesso in cui Sophia acquisisce consapevolezza della loro esistenza, essi si animano.
Le formazioni frattali descritte nel Mito di Gaia (episodi 9 e 10) sono veri e propri fenomeni fisici che si verificano naturalmente quando un Eone (una massa energetica di plasma stellare ad alta porosità) si riversi nei campi densi della materia elementare. In un primo momento questi cavallucci marini di derivazione frattale sembrano inanimati, strutture rigide e di natura cristallina, ma nel momento stesso in cui Sophia acquisisce consapevolezza della loro esistenza, essi si animano.
Nella seconda fase della creazione, descritta nell'opera
Protennoia Trimorfe (NHLE 1996, p.
511), l'Eone Sophia "... scende per potenziare le sue emanazioni,
conferendo loro spirito e respiro."
E' così essi mutano,
trasformandosi da cavallucci marini semi-rigidi in flessuose forme
fetali dotate di coda. Le code a quanto pare sono destinate a scindersi
e trasformarsi in altri embrioni, e proprio attraverso tale bizzarro
processo di auto-generazione emerge la neonata orda degli arconti.
Il Signore degli Arconti.
L'Ipostasi degli Arconti descrive un ulteriore stadio di
sviluppo in seguito alla formazione delle entità arcontiche fetali.
Un passo di tale opera asserisce che:
"Fu interposto un velo tra il mondo di sopra ed i
regni di sotto, e sotto il velo nacque l'ombra. Alcune ombre divennero materia
e furono proiettate oltre...
E la creazione ad opera di Sophia [dal suo impatto]
divenne un prodotto [dema] simile a un feto abortito. Modellata dall'ombra,
questa cosa assunse una forma plastica e si tramutò in una
bestia arrogante simile ad un leone. Era un androgino giacché derivante dalla
materia [neutra, inorganica]."
Ipostasi degli Arconti, II, 4, 93:30 ff (con le mie
chiose tra parentesi)
Una lettura attenta rivela un dettaglio fondamentale: dopo la formazione embrionale degli arconti, viene a
formarsi una seconda variante dal "corpo d'ombra", la quale denota
spiccate caratteristiche. La Ipostasi degli Arconti descrive tale
entità come "una bestia simile ad un leone arrogante", ma questa
creatura è descritta anche in un altro testo cosmologico, il Vangelo apocrifo
di Giovanni (10: 5) come "un essere dal corpo
serpentino (drakon) e la testa da leone."
Dunque, abbiamo due distinte tipologie di arconti:
- uno di tipo fetale o embrionale
- l'altro di tipo
rettiloide
Ne La Ipostasi degli Arconti (93: 30 - 94:5), un supplice
chiede al grande angelo Eleleth:
"Narrami degli Arconti, di come sono venuti in
essere, da che tipo di genesi, e di chi li ha creati e ha prodotto la loro
forza."
Gli insegnamenti dati in risposta
a questa domanda si rivelano precisi e dettagliati. Vengono indicate due
varianti di arconte, con relative peculiarità. Un'altra grande opera
cosmologica, il Trattato Tripartito,
afferma che "i due ordini di arconti si aggredirono a vicenda per prendere
il comando, a causa della loro essenza." (84: 5-15)
Tale duplice fase con cui si ebbe la loro
generazione, rese gli arconti depositari di una natura aggressiva e divisiva
che li induce a lottare tra loro.
Il problema viene provvisoriamente risolto quando la
tipologia rettiloide assurge ad una posizione dominante rispetto alla massiccia
orda di feti, e sull'intero dema.
Aprendo gli occhi
l'arconte draconiano vide una grande quantità di materia [diffondersi
attraverso le membra galattiche], e divenne arrogante, affermando: "Io
sono Dio [la divinità unica di queste regioni], e non c'è alcun altro dio a
parte me." (Hyp
Arch, 94:20)
Mentre la tipologia fetale è inerte, cristallizata in una
fase di sviluppo, il leader rettiloide è aggressivo,
territoriale, e dotato di poteri demoniaci.
Per prima cosa, è un formidabile mutaforma:
"Ialdabaoth possiede una moltitudine di facce,
così da potere dar volto a ogni loro desiderio. Ha condiviso il suo fuoco con
loro, perciò è diventato il loro signore. Per via della potenza della gloria
luminosa di sua madre, è stato chiamato Dio. E non obbedisce al luogo da cui è
venuto."
Apocrifo di Giovanni, 11:35-00:10
Apocrifo di Giovanni, 11:35-00:10
La rivendicazione da parte del Signore degli
Arconti di essere l'unico dio nel cosmo è, manco a dirlo, un momento decisivo
nella cosmologia gnostica - se non dell'intero processo evolutivo umano. Tutti i testi cosmologici
descrivono tale evento, ognuno con lievi variazioni. Gli
gnostici identificano Yaldabaoth con Yahweh o Geova, il dio tribale
degli ebrei. Questa divinità non è solo cieca, ma anche stupida e folle (Ipostasi degli Arconti 89: 24-25).
Per gli gnostici la follia è incapacità di correggere gli
errori mentali. La mentalità degli arconti "non può essere
rettificata", e, quel che è peggio, "la natura arcontica non è in
grado di svilupparsi" (Gilhus, La Natura degli Arconti, p. 40). A causa
delle modalità con cui sono stati creati essi non hanno alcuna tendenza alla
evoluzione e al cambiamento.Il loro è un sogno
alieno sognato dalla biosfera, la vita intelligente di Gaia.
Il concetto di un dio che è al tempo stesso folle e privo di volontà appartiene per lo più allo gnosticismo. Inutile dire che, quando gli gnostici espressero le loro opinioni sulla identità di Geova agli ebrei e ai cristiani, tali concetti non furono ben accolti.
Il concetto di un dio che è al tempo stesso folle e privo di volontà appartiene per lo più allo gnosticismo. Inutile dire che, quando gli gnostici espressero le loro opinioni sulla identità di Geova agli ebrei e ai cristiani, tali concetti non furono ben accolti.
L'apocrifo di Giovanni aggiunge dettagli cruciali in merito agli Arconti. Rappresenta un raro esempio in cui Sophia viene esplicitamente definita 'madre' degli Arconti. Si aggiunge anche che il Signore degli Arconti "non obbedisce al luogo da cui è venuto." Questo è un dettaglio rivelatore. Il fatto che il Signore degli Arconti tenda ad allontanarsi dai luoghi che gli dettero i natali, incarna una delle principali preoccupazioni degli gnostici: la tendenza degli arconti a violare le linee di confine. Fin dall'inizio essi si sono dimostrati una specie invasiva.
E' detto che l'arconte draconiano sia cieco ('bille', in copto), dunque non è in grado di vedere il Pleroma nè Sophia. "La cecità verso il mondo spirituale caratterizza gli Arconti". (Gilhus, p. 17). Vengono chiamati Samael o Saklas. Entrambe i termini rispettivamente in ebraico ed aramaico signifcano 'cieco.'
Prendere coscienza della cecità degli arconti è di
fondamentale importanza ai fini della nostra ricerca sul come essi influenzano
l'umanità.
Alias Geova.
Il Signore degli Arconti è stato definito con un nome
bizzarro, Yaldabaoth (pronunciato
Yall-DAH-buy-OT). Gli studiosi non sono concordi sul significato e l'origine
del nome. Secondo una traduzione significherebbe:
"il bambino che attraversa lo spazio." Secondo un'altra "capo
dell'orda". (Jarl Egil Fossum, Il Nome di Dio e l'Angelo del
Signore, p. 332-6.)
Le due traduzioni potrebbero riferirsi ad entrambe le
tipologie arcontiche. Nella Bibbia il titolo
seba'ot YHWH, Yahweh Sebaoth, compare 276 volte vicino al titolo di Dio Padre
(Dizionario delle divinità e demoni nella Bibbia, p. 155). Gershom Scholem,
studioso della Cabala e del misticismo ebraico, ha definito il nome Yaldabaoth
come "un composto del participio attivo aramaico yaled (generante) e
il nome Abaoth, che rappresenta una forma abbreviata del nome Sabaoth. Così,
Ialdabaoth significherebbe 'colui che ha generato
Sabaoth.' (Nathaniel Deutsch, L'immaginazione gnostica, pag
55.)
Ma esistono molte altre interpretazioni. Il nome
Yaldabaoth potrebbe semplicemente essere una variante di Geova, il dio padre
degli Ebrei. Gli gnostici identificano Geova con il Signore degli Arconti e
bollano l'intero mito giudaico della salvezza come un sotterfugio allestito
dagli arconti. Quando giunsero alla conclusione che fosse fondamentale per la
sopravvivenza dell'umanità una co-evoluzione con Sophia, gli gnostici non si
curarono di pensare a quanti individui e gruppi stessero offendendo.
Il loro atteggiamento intransigente e
talvolta sprezzante, combinato con la loro incapacità di prevedere l'alto grado
di violenza fisica che si abbatté su di loro dopo che osarono sfidare i dettami
giudaico-cristiani, senza alcun dubbio alimentarono il clima di fanatismo
vizioso che distrusse i Misteri.
La Paura.
L'elemento che caratterizza più di ogni
altro la condotta degli arcontti e i suoi effetti sulla umanità è la paura. Nello Antico Testamento la paura
di Dio è uno degli aspetti principali della esperienza religiosa. L'ipotesi che la paura umana sia fruita come nutrimento
dagli alieni invasivi è ampiamente sostenuta nei dibattiti di esopolitica.
Il
Secondo Trattato del Grande Seth
afferma che l'agenda degli Arconti si baserebbe su due punti: "la paura e la schiavitù". Gli arconti
vorrebbero tenere l'umanità sotto "una continua paura e
preoccupazione" (NHLE 1990, p. 367). In altri passaggi si mette in guardia
dallo uso della paura praticato dagli arconti come arma psicologica. In un
dettaglio sorprendente di alcune icone gnostiche viene raffigurata la tipologia
arcontica rettiloide che regge una sfera tra le fauci, ricordando la icona
mitica del serpente che offre il frutto proibito. Gli gnostici avevano la loro
precisa versione di ciò che accadde nel Giardino dell'Eden, eventi nei quali
gli arconti sarebbero stati profondamente coinvolti, dunque non dovrebbe
sorprendere riscontrare nel mondo gnostico una serie di riferimenti allo
scenario paradisiaco che fu teatro di tale primordiale attività cosmica.
L'attività
nella generazione frattale degli arconti è immaginale, ma non
immaginaria, cioè non si tratta di un mero frutto della nostra mente. La
veggenza gnostica si concretizza in un uso sobrio delle facoltà immaginative,
non certamente in una totale fuga in un mondo di finzione.
E' necessario il ricorso a concetti non ordinari per
descrivere ciò che sta accadendo sulla Terra, tuttavia lo scenario risulta
sviluppato in modo ragionevole e coerente se considerato nell'ambito della
cultura gnostica.
Conflitto fetale.
I veggenti gnostici hanno
immaginato la genesi degli arconti come un'alta iterazione frattale intorno
all'Insieme di Mandelbrot, e hanno descritto tale scenario in modo inquietante.
Gli embrioni frattali e rettiloidi imitarono
infatti le fasi di gestazione umana (o viceversa). Nella concezione
umana, il sacco embrionale si compone di due parti: il sacco vitellino (settore
4 nella figura in basso a destra), e la massa fetale collegato ad esso (1),
sospesa nel liquido amniotico (2).
In questa fase l'embrione in via di sviluppo ha una
definizione anatomica a forma di pesce (un elemento che la scienza medica ama
usare per rammentarci le nostre origini pre-umane). Ha una testa ben
distinguibile, una coda e l'ombelico che lo collega al sacco vitellino
attraverso cui viene alimentato.
La generazione frattale degli arconti denotò le medesime
caratteristiche in modo chiaro e preciso.
Poiché l'embrione cresce, il sacco vitellino si contrae
mentre ha luogo uno sviluppo secondario. Altro organo connesso allo ombelico è
la membrana vascolare fetale (5), una vescicola che riempie l'intercapedine tra
lo amnios (3) e il corion (7), il limite più esterno del sacco intero
placentare. Una sorta di tensione morfologica gioca tra queste strutture in
continua evoluzione: per poter crescere ed alimentare il feto, la membrana
fetale deve contrarsi o spingere indietro il sacco vitellino che contiene il
feto.
Una simile relazione intercorse tra gli arconti embrionali
e rettiloidi. Proprio come lo sviluppo embrionale umano si suddivide tra la
crescita del feto nel sacco vitellino e la repressione del sacco vitellino per
produrre la placenta da parte della membrana fetale, la
potenza degli arconti era divisa "per via della loro essenza."
Tale conflitto venne a risolversi parzialmente quando il genotipo
rettiloide raggiunse una posizione dominante sulla massiccia orda di neonati.
Tale metafora è estremamente preziosa non solo perché permette di crearci una idea in merito a ciò che i veggenti gnostici rilevavano dalle loro percezioni extrasensoriali, ma anche perché propone una connessione tra specie umana terrestre ed entità arcontiche pre-terrestri. Per maggiori informazioni su tale connessione, vedere il passaggio di chiusura: "Cucine cosmiche."
Tale metafora è estremamente preziosa non solo perché permette di crearci una idea in merito a ciò che i veggenti gnostici rilevavano dalle loro percezioni extrasensoriali, ma anche perché propone una connessione tra specie umana terrestre ed entità arcontiche pre-terrestri. Per maggiori informazioni su tale connessione, vedere il passaggio di chiusura: "Cucine cosmiche."
Il potere del serpente.
Ialdabaoth veniva descritto come un
"serpente dalla testa di leone." Per gli gnostici il leone
rappresentava la forza cieca della procreazione (un'associazione che deriva
probabilmente dalle scuole misteriche egiziane, data anche dalla osservazione
della forza ed il rumore che producono i leoni durante i loro accoppiamenti nel
deserto). Ecco perché la testa leonina sul corpo rettiloide è molto
appropriata.
Questo tipo di arconte draconico appare
nella iconografia gnostica non perché gli gnostici adorassero i rettiliani; al
contrario usavano tale immagine come magico scongiuro contro l'influenza
arcontica, proprio come un teschio effigiato su un'etichetta indica la
velenosità di un liquido.
Il serpente dalla testa leonina è stato battezzato dagli Gnostici con nomi magici come Ophis, Knuphis e Abrasax.
Nell'ambito della anatomia occulta del
misticismo asiatico e Yoga, tale icona è nota come Kundalini: il potere
del serpente. Gli
gnostici che praticavano lo yoga Kundalini furono definiti Ofiti, dal greco
ophis "serpente." Culto accusato dai primi cristiani di adorazione
pagana del "serpente".
I non iniziati tendono a interpretare la
immagine del serpente Kundalini in maniera grezza e letterale. Per gli gnostici
il serpente dalla testa di leone coronata dai raggi solari non era solo
l'immagine del Signore degli Arconti, ma anche la fonte del potere spirituale
che consente agli esseri umani di resistere alle sue insidie. Questo equivoco legato alla
Kundalini non si verificò tra gli studiosi non ortodossi ed esoterici come GRS
Mead, Helena Blavatsky, e CW King (Gli Gnostici e i loro Resti) i quali
effettuavano il collegamento con naturalezza, così come mitologi comparativi
come Joseph Campbell e Alain Danielou.
In Le profondità dello Spazio Esterno, Campbell evidenzia che l'icona della Kundalini, il
"potere del serpente", appaia nell'arte presso la Valle dell'Indo già
nel 2300 aC,
e in molte antiche culture molto precedenti all'era volgare. Fino al 16°
secolo nei talleri d'oro tedeschi era raffigurata la crocifissione su una
faccia ed un serpente attorcigliato ad una croce dall'altro.
Perfino in epoche così tarde, Cristo sarebbe stato
identificato con la Kundalini - senza una vaga idea del perché, comunque - ma per gli gnostici il serpente in croce rappresentava un
annullamento del potere salvifico attribuito alla crocifissione (cioè, la
glorificazione della sofferenza come forza redentrice).
Il risveglio della Kundalini produce estasi, innesca una super-coscienza, apre le facoltà occulte e le onde dei rilasci di energia di guarigione che si manifestano al livello corporeo con secrezioni fisiologiche e ormonali. Come il mitico serpente a guardia dello albero della conoscenza nella Genesi, la Kundalini era "il messaggero di salvezza" per gli gnostici. In un rovesciamento completo della lettura abituale della Caduta, gli Gnostici considerano il serpente come un alleato spirituale per la umanità primordiale:
Il risveglio della Kundalini produce estasi, innesca una super-coscienza, apre le facoltà occulte e le onde dei rilasci di energia di guarigione che si manifestano al livello corporeo con secrezioni fisiologiche e ormonali. Come il mitico serpente a guardia dello albero della conoscenza nella Genesi, la Kundalini era "il messaggero di salvezza" per gli gnostici. In un rovesciamento completo della lettura abituale della Caduta, gli Gnostici considerano il serpente come un alleato spirituale per la umanità primordiale:
"Il primo a tentare di liberare
l'umanità dallo stato di schiavitù impostole da un dio inconsapevole che
spacciandosi per lo Assoluto, sbarrava la via verso l'albero della vita
eterna." Campbell,
pag 78
Il dio inconsapevole che si
identificava falsamente con l'Assoluto era Yaldabaoth, alias Geova.
Gli gnostici insegnavano che il nous, intelligenza
spirituale di cui è dotata la umanità, sarebbe inibita dalla intrusione
arcontica, una sorta di invasione subliminale a livello del pensiero e del
linguaggio (ad esempio, la sintassi mentale). Il Nous può essere liberato
mediante l'accesso al potere della Kundalini, una corrente estatica la quale di
solito è latente nel corpo degli esseri umani.
Nella sua monografia sugli
Arconti, IS Gilhus osserva che: "La
strategia erotica è il mezzo più importante utilizzato dagli pneumatici
per salvare la luce persa" (P. 51).
Con l'aggettivo 'pneumatici' gli gnostici identificavano
gli esseri umani che perseguono il sentiero dell'illuminazione psicosomatica,
il metodo chiave della gnosi. Il Pneuma, la
"forza spirituale", si sviluppa con la coltivazione del nous, la
'intelligenza superiore.' Gli arconti tuttavia frappongono un campo
cieco di resistenza contro tale processo: in breve, operano affinché gli esseri
umani restino ignoranti in merito al loro intrinseco potenziale spirituale. Quando la Kundalini si risveglia, la persona si apre come
un fiore ad una sorta di intelligenza superiore. Alcune sette gnostiche
come gli Ofiti praticano lo 'allevamento' collettivo della Kundalini per
produrre una protezione contro le intrusioni arcontiche. In effetti, per preservare la Kundalini, trattengono la
loro energia sessuale allo interno del corpo, quale principale strumento di
difesa contro la influenza degli arconti.
Il Dialogo del Savio, NHC III, 5 (85), contiene il seguente scambio di
battute:
Giuda disse: "Ecco, le autorità (arconti) abitano su
di noi, quindi regneranno su di noi."
Il Salvatore disse: "Sei tu che regnerai su di loro. Ma solo quando riuscirai a liberarti delle phthonos, ad assumere la tutela della Luce, e accedere al nymphion."
Il Salvatore disse: "Sei tu che regnerai su di loro. Ma solo quando riuscirai a liberarti delle phthonos, ad assumere la tutela della Luce, e accedere al nymphion."
Il salvatore-insegnante pone l'accento sul fatto che chiunque in potenza possiede il potere di sconfiggere gli
arconti, ma sottolinea anche che alcune debolezze umane inibiscono l'uso di
tale potere.
La parola greca phthonos può tradursi come "gelosia" o "invidia." Gli gnostici consideravano l'invidia come la firma degli arconti, la principale 'falla' che ci renderebbe vulnerabili alla intrusione arcontica.
La parola greca phthonos può tradursi come "gelosia" o "invidia." Gli gnostici consideravano l'invidia come la firma degli arconti, la principale 'falla' che ci renderebbe vulnerabili alla intrusione arcontica.
La "tutela della Luce" è attivata con la Kundalini,
spesso descritta come un fulmine/subisso di luce elettrificata che si espande
lungo il corpo.
"Nymphion" è una parola in codice per definire la condizione di protezione psicofisica generata da alti livelli di Kundalini.
"Nymphion" è una parola in codice per definire la condizione di protezione psicofisica generata da alti livelli di Kundalini.
Sir John Woodruffe, primo divulgatore occidentale dei
principi della saggezza tantrica indù, equiparò la pratica del Kundalini yoga
(elevazione del potere del serpente mediante i chakra della colonna
vertebrale) con i riti gnostici del "culto del serpente" (Shakti e
Shakta, p. 191 ss.).
Studiosi del buddismo come Evans-Wentz, Reynolds e
Guenther sono giunti a conclusioni simili, ma gli studiosi dello gnosticismo
discordano perché non riescono a guardare al di fuori del loro ambito per
comprendere a pieno la teoria e la pratica della Gnosi.
L'immagine del leone-serpente fu effigiata in molte differenti forme nei geroglifici sulle pareti del tempio di Horus a Edfu, a quaranta chilometri a sud di Nag Hammadi. Nelle celebrazioni egizie del culto di Hathor, il leone-serpente rappresentava la "stirpe reale" del faraone. Il bambino reale Horus fu spesso raffigurato nel gesto di succhiarsi un dito, il quale ricorda vividamente la postura con cui venivano raffigurati gli arconti embrionali.
L'immagine del leone-serpente fu effigiata in molte differenti forme nei geroglifici sulle pareti del tempio di Horus a Edfu, a quaranta chilometri a sud di Nag Hammadi. Nelle celebrazioni egizie del culto di Hathor, il leone-serpente rappresentava la "stirpe reale" del faraone. Il bambino reale Horus fu spesso raffigurato nel gesto di succhiarsi un dito, il quale ricorda vividamente la postura con cui venivano raffigurati gli arconti embrionali.
E' possibile che i sacerdoti egiziani pedagoghi dei
rampolli delle dinastie possedessero una profonda conoscenza della Kundalini e
della influenza arcontica?
Il serpente
Kundalini venne raffigurato nella arte sacra egizia come un cobra eretto, o una
coppia di cobra talvolta attorcigliati intorno ad un bastone, oppure dall'ureo,
copricapo a forma di cobra indossato dalla divinità.
La treccia cerimoniale sul lato della testa di Horus
rappresenta un'altra indicazione del potere del serpente. La treccia faraonica,
tradizionalmente indossata sul lato destro della testa, ripete la forma dei
cobra spermatici di Edfu.
L'immaginario esoterico del potere del serpente opera contemporaneamente su vari livelli. Vedremo come il complesso simbolismo biologico del mito gnostico ha molto da insegnarci sulla natura degli arconti, e su come possiamo resistergli.
L'immaginario esoterico del potere del serpente opera contemporaneamente su vari livelli. Vedremo come il complesso simbolismo biologico del mito gnostico ha molto da insegnarci sulla natura degli arconti, e su come possiamo resistergli.
Lo Stupro di Eva.
Ialdabaoth è anche definito Archigenetor, cioè "padrone degli allevatori." (Ap
Giovanni II, 12, 25) Gli gnostici in
osservanza della loro cosmologia, reputano la procreazione biologica un
meccanismo irrazionale che rinforza il potere arcontico. Proprio
come Ialdabaoth essi allevano le loro creature e possono anche essere coinvolti
in incroci con gli esseri umani, la qual cosa è decisamente uno degli elementi
più sconcertanti del mito di Sophia.
Diversi testi descrivono il tentativo degli Arconti
di 'violentare Eva', di inseminare cioè la specie umana. Ma gli stessi
testi chiariscono come l'obiettivo non sia mai conseguito.
La Ipostasi degli Arconti descrive questo episodio:
La Ipostasi degli Arconti descrive questo episodio:
"Poi gli arconti si avvicinarono ad Adamo, e vedendo
la sua controparte femminile divennero molto agitati ed eccitati. Si dissero
l'un l'altro: «Venite, andiamo a seminare il nostro seme in lei", e
tentarono di catturarla. Tuttavia ella - madre dei viventi - derise la
loro incoscienza e cecità mutandosi in albero, e lasciò che essi si
impadronissero del suo riflesso"
89: 15-25
89: 15-25
Questo passo dimostra la raffinatezza immaginale della
visione gnostica. I veggenti gnostici narrarono del tentativo di inseminazione
di Eva da parte degli arconti, interferendo così nella genetica umana, ma allo
stesso tempo osservarono come il tentativo si rivelò un fallimento. La
metamorfosi di Eva in albero ricorda il mito greco di Daphne, la quale si
trasformò in alloro.
(Tale parallelo dimostra ancora una volta come la
cosmo-mitologia gnostica non sia stata un colpo di fortuna, ma un sistema di
conoscenze visionario profondamente radicato nella mente dei pre-cristiani.)
Tramite gli stati alterati di coscienza i
veggenti gnostici riuscirono ad intuire elementi che con il passare dei secoli
stanno rivelandosi empiricamente veri e dimostrabili. In tempi antichissimi essi furono
in grado di sviluppare molte straordinarie intuizioni circa i mondi non
visibili, le attività degli dei, il rapporto tra umanità e specie aliene, e la
pluriennale esperienza della specie umana.
Come appena narrato, gli arconti
non riuscirono a catturare Eva, tuttavia in qualche modo si impadronirono della
sua ombra, del suo riflesso. Ciò implica che, sebbene
gli arconti non siano in grado di accedere alla nostra struttura genetica,
sarebbero in grado di influenzare o distorcere la nostra immagine della donna,
del femminile, ed in questo senso - in maniera indiretta - sarebbero realmente
riusciti a stuprare Eva.
Come spesso accade, l'intuizione gnostica in ordine cosmico ci sfida a comprendere cosa stia succedendo nelle nostre menti. E' possibile che noi esseri umani abbiamo profanato l'immagine della donna? Se è così, tale distorsione è identificata dagli gnostici come la conseguenza dello stupro di Eva da parte degli arconti.
Come spesso accade, l'intuizione gnostica in ordine cosmico ci sfida a comprendere cosa stia succedendo nelle nostre menti. E' possibile che noi esseri umani abbiamo profanato l'immagine della donna? Se è così, tale distorsione è identificata dagli gnostici come la conseguenza dello stupro di Eva da parte degli arconti.
Corrispondenze con gli Anunnaki.
Il passaggio appena descritto tratto da La Ipostasi
degli Arconti richiama alcune teorie in voga
negli ultimi tempi, concernenti un antico intervento alieno sulla genetica
umana. La maggior parte di queste teorie suppongono che qualsiasi cosa
gli alieni decidano di fare, essi siano capaci di farla. Ma i veggenti gnostici
sono pervenuti ad una conclusione diversa: le
entità aliene non sarebbero affatto potenti come vorrebbero dare ad intendere.
Il pericolo principale che la specie umana corre con gli arconti non è tanto
ciò che essi possono fare, quanto ciò che erroneamente credono di poter fare. La carta vincente degli arconti è l'inganno (apaton in
greco), ed in particolare l'inganno circa la natura e la portata dei loro
poteri.
"L'amarezza è la loro gioia, la depravazione la loro
bellezza. Il loro piacere è l'inganno."
Apocrifo di Giovanni BG 56, 3-7
Apocrifo di Giovanni BG 56, 3-7
Alcuni elementi del mito gnostico potrebbero risultare
familiari. Il tema della inseminazione aliena della razza umana è presente
anche nelle narrazioni arcaiche sumere, risalenti al 3° millennio aC, ed è
dilagante negli attuali dibattiti di alienologia. I
testi sumeri descrivono una specie aliena chiamata Anunnaki, la quale avrebbe contribuito in
maniera determinante alla evoluzione della nostra specie attraverso
l'ingegneria genetica, inaugurando così la civiltà umana.
Questi racconti si trovano su tavolette cuneiformi
risalenti a circa 1800 anni prima di Cristo, ma sembra siano solo redazioni
tardive di versioni molto precedenti. A quanto
pare, la storia di una ingerenza aliena è uno dei più antichi miti scritti
della nostra civiltà (v. post correlati). Molte persone che seguono i
dibattiti di alienologia sono del tutto a conoscenza del mito sumero degli
Anunnaki, il quale può facilmente trovare riscontro nelle moderne tecnologie
genetiche, tuttavia dal dibattito è totalmente assente il benché minimo
riferimento alla interpretazione gnostica dello stesso mito. La visione
gnostica circa la attività degli Arconti / Anunnaki si differenzia in molti
punti significativi dalla versione evinta dai resoconti sumeri. Gli gnostici non considerano gli arconti come esseri
superiori dal punto di vista della civiltà. Né li considerano in grado di
accedere al genoma umano (che gli gnostici definivano Anthropos);
tuttavia anche la visione gnostica ammette che gli arconti avrebbero ricoperto
un certo ruolo nella nostra evoluzione fisica.
Questo punto è piuttosto difficile
da chiarire, tuttavia la differenza di gran lunga
più evidente tra la versione sumera e quella gnostica è che nella prima non è
contemplato in alcun modo il mito di Sophia e non viene mai fatto cenno alla
origine degli Arconti / Anunnaki. Si tratta di una lacuna notevole.
Nella sua rielaborazione estratta dallo studio dei
materiali sumeri, Zecharia Sitchin descrive gli
Anunnaki come una specie non umana, molto avanzata abitante il pianeta Nibiru,
il quale attraverserebbe il sistema solare ogni 3600 anni. Nella versione di
Sitchin gli Anunnaki giunsero sulla Terra in cerca d'oro per la produzione di
una sospensione colloidale necessaria per stabilizzare la loro atmosfera. (Per
un resoconto completo, vedi l'ultimo libro di Sitchin, Il Libro Perduto del
Dio Enki.)
Sebbene Sitchin abbia dimostrato di essere un esperto
sumerologo dotato di una profonda comprensione delle lingue antiche, nessuno
studioso ortodosso ha mai approvato la sua interpretazione circa gli Anunnaki.
Nella peggiore delle ipotesi si tratterebbe di personaggi partoriti dalla
fantasia di quelle antiche popolazioni. Da parte nostra non siamo in grado di
affermare con certezza se la teoria di Sitchin sia una traduzione accurata dei
testi cuneiformi o una elaborata costruzione mentale.
Ultima nota. È solo un caso
che gli arconti embrionali e serpentini descritti nei testi gnostici presentino
una elevata somiglianza con le due tipologie extraterrestri più frequentemente
descritte nei tempi attuali, cioè i grigi ed i rettiliani? Se gli
gnostici sono riusciti a intuire un simile scenario, che cos'altro potrebbero
avere compreso?
Cucine Cosmiche.
Cucine Cosmiche.
"Gli stessi meccanismi che hanno creato le credenze
religiose, hanno creato le nostre convinzioni circa gli extraterrestri. Un
approccio serio al fenomeno finirebbe per causare una revisione del nostro
rapporto con la religione."
John Keel - UFO: Operazione Trojan Horse
John Keel - UFO: Operazione Trojan Horse
E' sorprendente rinvenire rapporti vividi e dettagliati di
alieni predatori in testi oscuri risalenti al 4° secolo dopo Cristo, ma le
rivelazioni dello gnosticismo risultano molto più sorprendenti. Esse - infatti
- non si limitano a descrivere. Spiegano le loro origini nell'ordine cosmico,
la loro natura (inorganica, imitativa, non intenzionale), il loro aspetto, le
loro tattiche, il loro atteggiamento nei confronti della umanità, ed altro
ancora. Non poteva essere tracciata una soluzione più chiara e coerente dei
fenomeni misteriosi degli ufo e degi alieni.
L'elevata bizzarria del materiale gnostico pone naturalmente una questione di credibilità. Ci troviamo di fronte alla scelta di credere che questi testi rappresentino un resoconto accurato di ciò che i veggenti gnostici osservarono durante i loro stati di coscienza alterata (cioè ricerca parapsicologica ottenuta mediante visione a distanza, sogni lucidi, osservazione chiaroveggente) oppure credere che gli gnostici non erano che mistici illusi dalle loro visioni, cultori di roba strana, o peggio ...
In che modo, allora, possiamo determinare se lo scenario dipinto dagli gnostici sia un sogno delirante o se invece presenti una qualche credibilità in merito ai possibili interventi alieni nella sfera umana? In passato ho discusso il concetto aborigeno del Dreamtime, il gioco senza tempo della consapevolezza creativa nello Eterno Ora, e la sua variante, il Dreaming.
Se il Dreamtime giunge all'espressione di un certo diffuso comportamento, gli aborigeni si riferiscono al Dreaming di una creatura. Ad esempio, il Dreaming del canguro è la somma della conoscenza innata e degli istinti di tutti i canguri, e risale agli antenati del Dreamtime. Si potrebbe dire, in termini biologici, che sia una sorta di emanazione del genoma della specie del canguro. Tutte le creature, organiche ed inorganiche, umane e non umane, vivono e muoiono in base ai Sogni che vengono riprodotti per loro tramite. Nella visione del mondo aborigeno la facoltà prettamente umana di creare una cultura assolverebbe la funzione di ricordare e raccontare il Dreaming non solo della umanità, ma di tutte le specie. Tra gli aborigeni è diffusa convinzione che il ruolo cosmico della umanità sia quello di costituire la 'memoria' di Gaia.
Per applicare tali idee al problema degli arconti
ricordiamo che noi, la specie umana, saremmo coinvolti in modo particolare nel
Dreaming e nell'evoluzione di Gaia. Tuttavia, esisterebbe
un altro sogno che interferirebbe con tale processo; qualcosa di molto strano
che accade sulla Terra a causa di una fessura nella mente umana, fessura che a
sua volta deriva da un'anomalia nell'ordine cosmico.
"Il sistema mondo in cui viviamo è nato
da un errore."Vangelo
di Filippo , NHC II, 3, 75,1
Il magico viaggio di consapevolezza in cui
staremmo co-evolvendo insieme al Dreaming di Gaia risulterebbe deviato o
distorto da un'influenza aliena, insegnano gli gnostici. Su questo punto sembra concordare
il vecchio stregone Yaqui, Don Juan, che rivela a Castañeda:
"Gli esseri umani si trovano impegnati in un cammino
di consapevolezza momentaneamente interrotto da forze estranee."
Tutto ciò che impariamo sugli arconti potrebbe insegnarci
qualcosa di importante circa noi stessi.
Articolo in lingua inglese, pubblicato sul sito Metahistory
Link dietto:
Traduzione a cura di Anticorpi.info
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