venerdì 9 ottobre 2015

SALUTE E MALATTIA

Shapes (of freedom) - Livio Moiana

SALUTE E MALATTIA

Estratto da "Mantra Madre" di Selene Calloni Williams - Edizioni Mediterranee:

"Quando si ammala, l'uomo libero si chiede quale emozione la malattia porti in sè, egli entra nella propria malattia alla ricerca di un sentimento represso: lo cerca, lo ama, lo libera, lo vive e lo sublima nell'estasi dell'amore tra umano e divino. 
L'uomo libero riconosce la malattia come la voce dell'ombra che lo chiama. E verso l'ombra egli si incammina con grande coraggio."
____
Ho appena iniziato la lettura di questo libro e già mi piace molto. Questa riflessione, in particolare, è molto interessante per il cambio di prospettiva che propone riguardo alla malattia come la rottura di un'armonia intrinseca che ci appartiene e si manifesta attraverso l'equilibrio tra luce ed ombra, tra maschile e femminile, tra morte e vita.

Di fronte alla malattia istintivamente ci si irrigidisce o si reagisce ricercando la terapia medica più efficace: sprofondarvi dentro rappresenta infatti una scelta consapevole.

Di fronte alla malattia spesso si guarda al proprio corpo come ad un nemico e raramente come ad un alleato al cui fianco percorrere il sentiero verso la comprensione.

Di fronte alla malattia ci si sente fortemente destabilizzati e la paura dirige l'azione per riprendere quanto prima il controllo della situazione intervenendo a bloccare il sintomo e dimenticando che esso rappresenta solo la punta di un iceberg molto più profondo che deve essere visto, compreso, elaborato per ristabilire il naturale equilibrio corporeo.

La malattia è sempre un'opportunità importante per lavorare su se stessi con consapevolezza. 
Per conoscersi meglio e per rivedere le proprie priorità. 
La malattia ci mette a nudo e ci espone alla vulnerabilità della nostra fisicità. 

Se non impariamo ad integrare la parte materiale con quella spirituale, difficilmente troveremo il coraggio di incamminarci verso l'ombra, senza paura, alla ricerca dell'equilibrio.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...