venerdì 1 maggio 2015

Senza Emozione non c'è Guarigione

Per cambiare in meglio il nostro corpo e la nostra salute dobbiamo considerare necessariamente lo stato d’animo con cui affrontiamo una disciplina o una cura di guarigione... oppure non avremo successo.

Le nostre emozioni possono funzionare da acceleratore o da freno per il nostro miglioramento, pertanto dobbiamo imparare a servircene a nostro vantaggio.

Sorridere e ridere sono una delle chiavi principali di cui si è già detto e scritto molto in vari metodi e tecniche… tra cui il libro di Norman Cousin e lo Yoga della Risata… oppure la clownterapia applicata negli ospedali per favorire il recupero dei bambini.

Dobbiamo raggiungere uno stato di serenità e gioia. In questo dobbiamo tornare come bambini… e dobbiamo farlo consapevolmente.

Gurdjieff diceva che il nostro corpo è come una carrozza e le nostre emozioni sono i cavalli.
A secondo di come gestiamo i cavalli possiamo muoverci rapidamente oppure avere grossi problemi. Quindi dobbiamo innanzitutto imparare a guidare i nostri cavalli.

Cominciamo con il recitare. Possiamo interpretare le emozioni. E presto le proveremo. Diventiamo attori consapevoli ed impariamo a gestire le nostre emozioni.
Alziamo la testa, solleviamo le spalle, respiro profondo ed un bel sorriso. Qual è il nuovo stato d’animo? Siamo più sereni, felici e produttivi?
Abbassiamo la testa, lasciamo andare le spalle, incurviamo la schiena, respiriamo superficialmente… è così che vogliamo attivare la depressione?

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ci insegna attraverso la “fisiologia” che possiamo mutare il nostro stato d’animo cambiando qualcosa nel nostro corpo fisico… oltre ad un sacco di altre tecniche mentali.

Ad esempio ricordare cose piacevoli e divertenti ci mette in uno stato positivo, ricordare situazioni dolorose e frustranti ci porta a stare male.
E allora cominciamo a gestire correttamente e consapevolmente le nostre emozioni.

Qual è il concetto più importante che devi portarti via dalla lettura di questo articolo?
  • Senza considerare l'impatto delle emozioni e dello stato d'animo, qualsiasi tecnica o procedura sarà un fallimento.
  • Emozione è energia in movimento.
  • Per cambiare e migliorare bisogna muovere l'energia attraverso le emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...