martedì 23 settembre 2014

Il Karma legge universale della causa effetto e il ciclo delle vite




Il significato e l'origine della parola Karma

Karma, letteralmente, significa “azione”. Indica il funzionamento universale di un principio di causalità simile a quello di cui parla la scienza, secondo cui ogni cosa nell’universo esiste all’interno di uno schema di causa ed effetto: “per ogni azione, c’è una reazione uguale e contraria”. La differenza tra la causalità delle scienze naturali e il principio buddista del karma è che quest’ultimo non si limita alle cose che possono essere viste o misurate: esso si riferisce anche gli aspetti invisibili o spirituali della vita, alle sensazioni o alle esperienze di felicità o miseria, gentilezza o crudeltà.

Karma è una parola sanscrita che può essere tradotta semplicisticamente come “agire”. In tal senso “azione” è quella indicata nelle filosofie orientali come azione spinta dalla volontà in relazione al principio di causa ed effetto, vincolando gli esseri dotati di intelligenza e capaci di provare emozioni e sensazioni, al Samsāra ovvero al ciclo di vita, morte e rinascita. Il Karma è un concetto centrale nell'Induismo, nel Buddhismo e in altre religioni. Verso il XIX secolo cominciò a diffondersi in occidente sotto la spinta della società Teosofica e attualmente riveste un importanza centrale in numerose discipline New Age. Nella religione Induista il Karma si riferisce sia all’attività come agire in senso stretto sia tutte le conseguenze derivate dalle azioni che un individuo ha compiuto nel corso delle vite passate.

Karma  sinonimo di:  Azione, Catena di cause / evento, Giusto destino, Punizione,

Come il karma può migliorarci la vita.

Non serve capire il senso più antico di cos’è il Karma per realizzare che grazie alle leggi del karma possiamo migliorare la nostra vita
il Karma è importante per la nostra vita per diverse ragioni:
1.Umiltà;
Capire che le nostre azioni hanno un seguito, positivo o negativo, ci farà capire il senso della nostra impotenza in certi aspetti della nostra vita
2.Sincerità;
Temere di dover pagare un conto salato in futuro, farà si che le nostre azioni siano fatte in maniera sincera senza doppi fini malvagi e subdoli.
3.Rispetto;
Dobbiamo portare rispetto alla terra e ai suoi abitanti. Non dobbiamo arrogarci il diritto di calpestare i diritti degli altri.
4.Generosità;
Essere generosi per ricevere in cambio generosità.
5.Bontà d’ animo;
Se vogliamo il bene nella nostra vita dobbiamo fare del bene. La fantastica legge del karma.
6.Consapevolezza;
Capire che le nostre azioni hanno un seguito deve responsabilizzarci.
7.Condivisione;
Siamo parte di una società e le nostre azioni hanno effetto sugli altri.
8.Responsabilità;
Il tema chiave del Karma: dobbiamo essere i responsabili delle nostre azioni.
9.Vivere il Presente;
Non cè niente di più importante del cogliere l’ attimo fuggente. Non sognare il futuro e non rimpiangere il passato.
10.Pazienza.
Bisogna pazientare e la ricompensa arriverà.
Ora che abbiamo visto cos’è il Karma, forse è giunto il momento di metterlo in pratica. Inizia ora e subito ad applicare le leggi ferre del Karma. Non sperare nel successo senza la lotta. I tuoi sogni si realizzeranno solo se costruirai la strada per loro giorno dopo giorno.

Le leggi karmiche

Per mantenere positivo il karma, si possono seguire 12 piccole regole, dette leggi karmiche:
1. La grande legge: Questa è la legge che parla del principio di causa-effetto, ovvero, ciò che si fa è ciò che si ottiene. Attingendo dai proverbi italiani, si potrebbe anche tradurre con “chi semina vento, raccoglie tempesta”.
2. La legge della creazione: La legge della creazione dice che la vita richiede partecipazione, non accade semplicemente da sola. Inoltre, è il principio che sostiene che l’uomo è un tutt’uno con l’universo.
3. La legge dell’umiltà: Questa regola dice che ciò che si rifiuta di accettare, continuerà nonostante il rifiuto. In più, sostiene che se si vede del negativo negli altri, significa che non si è concentrati su più alti livelli dell’esistenza.
4. La legge della crescita: Crescere in spirito significa che è il soggetto a dover cambiare, non ciò che lo circonda. Inoltre, questa legge dice che l’unica cosa che si può donare è se stessi, perché su di sé si può avere il pieno controllo.
5. La legge della responsabilità: Se c’è qualcosa di sbagliato nella propria vita, significa che c’è in qualcosa che non va in se stessi. In altre parole, è necessario assumersi le proprie responsabilità nella vita.
6. La legge della connessione: 
E' tutto collegato è  interconnesso.
Ogni passo della vita conduce al successivo e così fino all’ infinito. 
Questa legge sostiene anche che passato, presente e futuro sono 
tutti connessi l’uno all’ altro.
Ogni molecola esistente comunica ed è connessa alle altre.
Perciò uomini, animali, piante, sassi, metalli, liquidi,  sono tutti  connessi come cuore fegato occhi piedi sono connessi dentro il vostro corpo.
7. La legge del focus: Non è possibile pensare a due cose contemporaneamente. In più, quando ci si focalizza su valori spirituali, è impossibile pensare a sentimenti più bassi, come la rabbia.
8. La legge del dono e dell’ospitalità: Quando si crede che qualcosa sia vero, può capitare nel corso della vita, di essere chiamati a dimostrare questa verità. Questo è il momento in cui si mette in pratica ciò che si è imparato.
9. La legge del qui e ora: Guardare al passato per analizzarlo impedisce di vivere totalmente il presente. Inoltre, pensare a vecchi sogni e passate abitudini, impedisce di averne di nuove.
10. La legge del cambiamento: La legge del cambiamento dice che la storia ripete se stessa finché non s’imparano le lezioni di cui si ha bisogno per cambiare percorso.
11. La legge della pazienza e della ricompensa: Tutte le ricompense arrivano dopo un duro lavoro iniziale e richiedono pazienza. La vera gioia arriva dopo aver fatto il proprio dovere e nell’attesa di ricevere la ricompensa.
12. La legge del significato e dell’ispirazione: L’ultima legge karmica dice che si ha indietro ciò che si è dato e che ogni contributo personale è un contributo all’intero universo.
il karma

La reincarnazione

Altri video sul Karma

IL KARMA - Il caso non può esistere

karma e samsara


2 commenti:

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...