sabato 30 agosto 2014

L’avena: cereale catalogato come super cibo


L’avena è un cereale con molti effetti benefici per la nostra salute. Di origine asiatica, è un alimento fondamentale nella dieta.

Secondo il dipartimento di nutrizione della University of Toronto, grazie alle saponine e all’acido fitico che contiene, l’avena avrebbe proprietà antitumorali, oltre ad essere un alleato di fegato, intestino, apparato cardiaco e sistema nervoso.

Uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition, invece, testimonia come l’assunzione di avena sin dai primi mesi di vita possa ridurre del 66% il rischio di diventare asmatici. Inoltre, sembra che la crusca d’avena riduca i livelli di zucchero nel sangue nelle persone diabetiche. Si rivela efficace un consumo di 38g al giorno in questo caso. Utile anche per calcoli biliari, diverticolosi e sindrome dell’intestino irritabile.

Uno dei più grandi pregi dell’avena è la capacità di interagire con il livello di colesterolo, pensate infatti che il consumo di 3 grammi al giorno di questo cereale abbassa il colesterolo dall’8 al 23%.

Una porzione di crusca contiene 3g di fibre che aiutano l’intestino a funzionare regolarmente. Inoltre contiene una fibra solubile, il betaglucano, che si deposita nell’intestino intrappolando il colesterolo.

Sono presenti anche vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi, minerali, oligoelementi e avenina (un alcaloide con effetti tonificanti, energetici e riequilibranti per il sistema nervoso).

Essendo ricca di proteine vegetali è utilissima per l’attività sportiva ma è anche perfetta per la colazione, per gustosi spuntini o per piatti unici completi.

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