mercoledì 21 maggio 2014

L’inganno Meteo alla Tv: Dalle immagini via satellite si ritorna ai disegni




Tutti conosciamo gli enormi progressi che ha fatto la tecnologia negli ultimi 20 anni. In tanti campi l’uomo ha fatto dei veri e propri passi da gigante, pensiamo alla tecnologia  che a disposizione ognuno di noi per uso personale…pensiamo agli SMARTPHONE!!

Eppure in alcuni campi la tecnologia “non sembra” voler progredire, o meglio…per alcuni aspetti REGREDISCE! Lo studio della Meteorologia rimane un enorme punto interrogativo: approssimazioni, tecniche antiquate e immagini degne di un programma per bambini….
Perché i programmi meteo alla Tv continuano  a proporci quelle icone ridicole con sole, nuvolette etc etc..? Eppure abbiamo a disposizione tanti di quei satelliti, l’orbita terrestre ne è piena! Esistono servizi gratuiti accessibili da chiunque come quello di Google Earth e nonostante ciò i Canali Meteo Main Stream preferiscono i disegnini vecchio stile …
Forse hanno qualcosa da nascondere?

Perché quello che si vede dal Satellite non viene mostrato in Tv? Perché le poche immagini satellitari mostrate i Tv durano pochissimi secondi e quasi sempre sono taroccate?
Queste le immagini delle icone usate negli anni 80 dai programmi meteo, poi nei primi anni 90 si passò alle immagini satellitari, quindi è una tecnologia “ufficialmente” a disposizione da almeno 20 anni. 
fonte immagine: Koenig John
Ora la domande più logiche sono: perché in 20 anni non si è avuto nessun progresso in questo campo e perché dai primi del 200o si è ritornati ad utilizzare le icone?
Forse qualche cosa è cambiata dall’accordo sul clima USA-Italia del 2002?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...