sabato 8 marzo 2014

Le Cause della Malattia e della Salute

La Realizzazione Personale consiste nel prendere in mano le redini della tua vita, e dirigerla esattamente dove vuoi, senza farti condizionare dagli “altri” e senza delegarne gli aspetti più importanti.
Consiste NON nell’adattarti passivamente alle circostanze esterne, ma nel trasformare la tua Realtà in modo propositivo, esprimendo i tuoi talenti e le tue inclinazioni naturali.
Una delle “aree” di Realizzazione Personale più importanti è laSalute: cioè, la capacità di prendere nelle tue mani la Responsabilità della tua Salute, Energia e Longevità.
Eppure, proprio questa è una delle aree più trascurate e “inconsapevoli”, in assoluto!
L’idea di fondo – dura a morire! – è che la Salute dipenda dal caso o da circostanze incontrollabili.
Molti pensano che la malattia sia qualcosa che “ti è venuta”, che si materializza da chissà dove ed entra nella tua vita…
…non qualcosa che tu hai creato, direttamente o indirettamente, col tuo stile di vita!
Perché poi una certa malattia “viene” a te e non a qualcun altro?!?
Siamo bravissimi a creare alibi, come la “predisposizione familiare”, i geni e così via…
La realtà è che molti non riconoscono la propria responsabilità in questo campo, delegando a qualcun altro il proprio Potere personale.
Tipicamente, nel campo della Salute, si delega ogni responsabilità ai “professionisti” del settore: quando “ti viene” una malattia, vai dal Medico.
Il quale Medico (poveretto!):
A) brancola nel buio: non ha la più pallida idea di come tuabbia fatto a procurarti quella “malattia”, dato che non sa nulla del tuo stile di vita;
B) è tipicamente specializzato in Malattia, cioè non sa nulla di Salute (non era neppure contemplata nei suoi programmi di studio universitari!)…

…quindi non sa dirti nulla su come tornare a star bene: può solo aiutarti a soffocare i sintomi di quella “malattia”, ignorando le cause che tu hai creato per produrla.
Il circolo vizioso della Maggioranza Conformista, in fatto di Salute, è proprio questo:
1) vivi ignorando le conseguenze del tuo stile di vita sul tuo stato di salute;
2) se/quando “ti viene” una malattia (?!?) vai dal Medico;
3) se/quando il Medico riesce a “guarirti”, continui esattamente come prima, sperando che quella malattia non “ti ritorni”…
Le Cause della Malattia e della Salute
Nella mia esperienza, studio e osservazione di oltre 30 anni, ho trovato alcuni fattori assolutamente cruciali, nel nostro stile di vita, nel determinare la malattia o la salute:
1) Il movimento.
La vita sedentaria uccide più delle guerre, punto.
Il corpo umano è “progettato” per muoversi.
Se non ti muovi, se come minimo non cammini 40 minuti al giorno tutti i giorni, la tua salute si sta deteriorando proprio adesso, e anche piuttosto velocemente…
2) La quiete.
Sembra contro-intuitivo, perché è il contrario del precedente.
Eppure: se non ti fermi mai, se il tuo corpo e la tua mente non conoscono la quiete, la tua salute si sta deteriorando proprio adesso.
È da questo che deriva il potere curativo della meditazione.
3) Il pensiero.
Siamo pieni zeppi di convinzioni su noi stessi, incluse le convinzioni sulla nostra salute.
Queste convinzioni sono quasi completamente arbitrarie ed errate, specialmente le convinzioni negative sul futuro…
…ma poiché la nostra mente non riesce a trasformarle inconvinzioni positive sul presente (come spiegherò presto nel mio “Ritiro Rigeneratore”), queste – purtroppo – producono conseguenze.
4) Il cambiamento.
Quand’è l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?
Le fissazioni abitudinarie (per esempio: mangiare tutti i giorni gli stessi cibi!) e l’incapacità di cambiare sono potenti cause di malattia.
Tutto il tuo essere (fisico e mentale) si deteriora, quando non sperimenti cose nuove.
Ci sono altre cause importanti di Salute e Malattia (come l’ambiente, l’inquinamento, ecc.), ma nessuno di questi fattori cruciali – inclusi i precedenti – è decisivo quanto la tua dieta quotidiana.
La verità è che…
Tu mangi tutti i giorni,
più volte al giorno
…E ogni singolo cibo che inghiotti viene assimilato e si trasforma velocemente nel tuo stesso sangue, che a sua volta si trasforma nei tuoi stessi tessuti, che a loro volta si trasformano nei tuoi organi interni, che a loro volta si trasformano nei vari “sistemi” (digestivo, respiratorio, cardiocircolatorio, ecc.), che a loro volta costituiscono il tuo intero corpo.
Come si fa a sottovalutare che tu sei – letteralmente! – quello che mangi?!?
Come si fa a pensare che “ti è venuta una malattia” (e andare dal povero medico che brancola nel buio), senza pensare che c’è qualcosa da migliorare in quello che stai mangiando tutti i giorni?
Bene, mi sono accorto che questo molti lo capiscono (almeno intellettualmente, almeno all’interno di una Minoranza Indipendente).
Eppure, dal punto di vista pratico, trovano continuamente scuse per rimandare l’opera più importante: affrontare e risolvere, una volta per tutte, il “problema della salute” attraverso una alimentazione sana. ( Italo Cillo )
Fonte
http://italocillo.it/le-cause-della-malattia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=le-cause-della-malattia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...