mercoledì 19 marzo 2014

8 Modi Infallibili per Liberare la Tua Mente

"La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare". Osho
Spesso capita a ciascuno di noi di avere dei pensieri che preferirebbe di buon grado tenere lontano dalla propria mente, come ad esempio preoccupazioni, ansie, negatività.
A volte, più cerchiamo di allontanare questi pensieri, più essi si radicano con tenacia nella nostra mente.
Prova ad esempio a non pensare ad un elefante rosa: con tutta probabilità, più ti concentrerai sul non pensare all'elefante rosa, più questa immagine si radicherà nella tua mente.
Questo perché la nostra mente non è abile nel concentrarsi sul "non fare" qualcosa.
Dunque, il miglior modo per liberare la tua mente da pensieri negativi o comunque indesiderati è quello di far sì che la tua attenzione si rivolga altrove.
Ecco alcuni modi per riuscirci:
1. Smetti di sentirti colpevole
Sentirsi in colpa rappresenta una sensazione che, se non viene affrontata e superata, può rivelarsi un fattore paralizzante in grado di intrappolarci e svuotarci di ogni entusiasmo. Ogni qualvolta ti senti in colpa, analizza le radici della tua sensazione: se alle base di questa c'è un tuo errore, allora agisci, ponivi rimedio e scusati con chi hai ferito. Questo ti consentirà di riportare equilibrio nelle tue emozioni e di lasciar andare il senso di colpa.
2. Medita

La meditazione rappresenta uno degli strumenti più efficaci che abbiamo a disposizione per liberare la nostra mente e ripulirla da qualsivoglia tipo di scoria. Prova semplicemente a sederti in una posizione comoda e ad osservare i pensieri che attraversano la tua mente, senza giudizio, senza lasciarti avvolgere da essi. Farlo per pochi minuti al giorno ti aiuterà a liberarti dei pensieri martellanti e fastidiosi che affollano la tua mente.

3. Ridi e sorridi!

Innumerevoli ricerche rivelano che ridere e sorridere rappresentano eccezionali risorse in grado di farti sentire meglio all'istante, anche quando non sei propriamente dello spirito adatto. Da un punto di vista scientifico, quando sorridi il tuo cervello registra i movimenti dei muscoli del tuo viso e di conseguenza rilascia quegli ormoni che ti trasmettono la sensazione di benessere. 

4. Perdona

Il perdono è la via maestra per alleggerirti del peso del passato e rivolgerti al futuro con rinnovato entusiasmo, lasciandoti alle spalle rancori e contrasti. Perdona te stesso per gli errori del passato e perdona gli altri per le ferite che ti hanno inferto. Perdonare significa liberarti della zavorra che ti impedisce di spiccare il volo. Perdonare il prossimo è il più grande gesto d'amore che puoi fare non solo agli altri, ma innanzitutto a te stesso. 

5. Liberati di ciò che non usi

Un ambiente tranquillo e privo di confusione costituisce un potente aiuto per riuscire a ritrovare uno stato mentale calmo e rilassato. La semplicità, l'ordine e in generale un approccio di tipo minimalista possono consentirti di eliminare le distrazioni e concentrarti sull'essenziale e su tutto ciò che davvero è importante per te.
6.Lascia andare il passato

Lasciare andare il passato è la ricetta miracolosa che ti consente di focalizzarti sul qui e ora, di ammirare in pieno la bellezza travolgente del presente e di vivere in modo profondo e completo ogni singolo momento. Lasciare andare il passato significa superare definitvamente i rimorsi per gli errori commessi nel passato e accantonare i rimpianti per le occasioni perse: il passato è andato, traine insegnamento e guarda al presente e al futuro come un nuovo mondo tutto da creare.

7. Sogna a occhi aperti

Immagina, sogna, lasciati trasportare dalla tua fantasia e dalla tua creatività. Non porti limiti, non definire confini e non lasciarti frenare da chi ti dice che non puoi farcela. Sei l'unico artefice della tua vita, l'unico artista in grado di dipingerla e farne un capolavoro. 

8. Osserva la realtà da prospettive differenti

Leggere, ascoltare, conversare con gli altri e confrontarti con opinioni diverse dalle tue rappresentano tutti strumenti estremamente stimolanti in grado di spalancare le porte della tua mente. Osservare la realtà da diverse prospettive ti consente di sviluppare la tua creatività, liberarti dai limiti di una visione statica e apprezzare al meglio le infinite sfaccettature ed espressioni della realtà che ci circonda.

Nessun commento:

Posta un commento

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...