martedì 25 febbraio 2014

Dopo 300 anni, il cipresso soccombe al clima impazzito


Triste immagine: il grande cipresso del giardino di
Villa Bossi riposa sradicato, alle spalle l'isola
di San Giulio. © Tiziano Fratus 2013  
Rubrica Il cercatore di alberi, venerdì 22 novembre 2013
tiziano fratus
Lo scorso settembre, al Festivaletteratura di Mantova, l’ambientalista Jorgen Randers presentava davanti ad un foltissimo pubblico 2052 (Edizioni Ambiente), l’ultimo libro frutto di ricerche decennali su evoluzione del clima e scenari mondiali umani. Con lui c’era il climatologo Mercalli, discepolo del pensiero riconducibile ad un classico contemporaneo battezzato nel ’72, I limiti della crescita, firmato Club di Roma. Questi studiosi ci dicono che lo sviluppo infinito dell’economia e l’utilizzo ai ritmi attuali delle risorse portano dritti alla catastrofe, che vuol dire urbanizzazione delle masse nelle città del futuro, temperatura che sale su scala planetaria di oltre due gradi con oceani che s’innalzano sommergendo Venezia e aumento esponenziale delle manifestazioni distruttive. Abbiamo visto i più tifoni nel sud est asiatico, i twister nelle pianure statunitensi fuori stagione e le piogge tropicali che hanno devastato l’amata Sardegna. Venti di 100, 120, 140 chilometri orari che strappano via alberi secolari. A Torino è successo più volte negli ultimi anni, così in molte città o sui grandi laghi. La notte fra il 10 e l’11 novembre, sul lago del Cusio, è stato abbattuto uno dei più bei cipressi del nord Italia: svettava nel giardino di Villa Bossi, a Orta San Giulio, fissava con la sua chioma rigogliosa, compatta e sempreverde gli edifici arroccati sull’isola di San Giulio, dove riposa la celebre costola del drago leggendariamente ucciso nel Trecento da San Giulio e dove Gianni Rodari, originario di Omegna, ambientò C’era due volte il Barone Lamberto (1978), la favola impersonificata dal novantatreenne che per vivere deve sentir ripetere il proprio nome continuamente (ricorda certi politici?). Quel cipresso stava lì da 300 anni, il suo tronco misurava 404 cm di circonferenza (apd). Ora giace sradicato, a terra, allungato fino al muretto della parte opposta del giardino. L’impianto radicale era esiguo, non più lungo di un metro, aggrappato com’era alla poca terra sotto il giardino. Proprio mentre sono in visita, per un estremo sguardo, una scolaresca viene in visita, traghettandosi dietro la nuvola di chiacchiere e continui rimproveri dell’insegnante. Alcuni bambini lo guardano stupiti, increduli: come mai è caduto? Chiedono. La giornata è splendida, un’estate di San Martino che si allunga, si può camminare in maglietta a maniche corte e il cielo non presenta una nuvola. Come credere che il clima stia impazzando quando ci regala mattinate simili? E quel cipresso perché sarà caduto? Per cause naturali? Non si poteva proteggere? Perché ha deciso di smettere di contare il tempo?  

1 commento:

  1. Io sono Harry Grazia da New York, Stati Uniti d'America non riesco a smettere di ringraziare DR Worrior Africa per questa grande cosa che ha fatto nella mia vita, io sono molto grato a lui, stavo soffrendo da virus HIV per 11 anni, quando ho contattato DR Worrior Africa dopo aver letto la meravigliosa testimonianza che la gente ha condiviso su di lui.
    Ho di essere sul farmaco e cercando in cerca di cura alla mia malattia. Sono andato attraverso i medici internet e ho contattato un Tradomedical / medico tradizionale chiamato, il dottor Worrior Africa per aiuto. Lui mi ha dato tutte le sue regole e regolamenti, che se mi guarì che avrei dovuto scrivere su di lui sul sito internet e che è quello che sto facendo ora. Mi assicuro che mi curerà con la sua medicina a base di erbe che ha veramente fatto, e sto ora completamente guarito dal virus HIV. Cosa dirò piuttosto che ringraziarlo per avermi salvato. Perché soffrire in silenzio quando c'è rimedio per la tua diseases.Dr.Worrior Africa anche specializzati nel curare la seguente malattia:
    * HIV / Aids
    * Insufficienza renale
    * Artrite
    * diabete
    * Ipertensione
    * Corsa
    * Obesità
    * Infertilità / impotenza
    * Cancro
    * Problema Eye
    * Problema di pelle
    * Fibroma Tumore
    * Ulcera
    * Problema prostata
    * Asma
    * Gestione del peso
    * Gonorrea / Staphylococcus
    * Candidie
    * Sperma basso può
    * Erezione debole
    * Eiaculazione debole
    * Pile
    * elefantiasi
    * Infezione della pelle
    * Paralisi e.t.c
    Per maggiori informazioni contattare Dr.Worrior Africa via e-mail: (drworriorafrica@gmail.com)

    RispondiElimina

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...