sabato 4 gennaio 2014

Canone Rai a Bruxelles: troppe cose non tornano



di Dario d'Elia, 03 gennaio, 2014 06:25  , Fonte: La Repubblica

Il 19 marzo il grillino Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai, parteciperà a un'audizione a Bruxelles per dare spiegazioni sul canone.

Il Parlamento europeo ha deciso di mettere sotto la lente il canone Rai: qualcosa davvero non torna. Il 19 marzo Roberto Fico (Movimento 5 Stelle), presidente della Commissione di Vigilanza Rai, parteciperà a un'audizione a Bruxelles per dare spiegazioni agli eurodeputati della Commissione Petizioni. Grazie all'iniziativa della leghista Mara Bizzotto ben 14mila cittadini italiani hanno richiesto la cancellazione del canone per manifesta iniquità.
In pratica in questa fase istruttoria la Commissione UE vuole capire la portata di alcune criticità che oggi più che mai fanno imbestialire gli abbonati. Il primo su tutti è il meccanismo che consente di non pagare il canone se si decide di farsi sigillare il televisore. Questa operazione di fatto potrebbe violare l'articolo 10 della Convenzione europea sui Diritti dell'uomo.
Roberto Fico
"Ogni persona ha diritto alla libertà d'espressione. Tale diritto include la libertà d'opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza ingerenza alcuna da parte delle autorità pubbliche e senza considerazione di frontiera", si legge nella carta dei diritti. "Il presente articolo noti impedisce che gli Stati sottopongano a un regime di autorizzazione le imprese di radiodiffusione, di cinema o di televisione". È evidente che sigillando si preclude la possibilità di vedere altri canali TV.
Il secondo punto riguarda l'accesso ai programmi Rai da parte di disabili, visivi e auditivi: sono ancora troppo pochi i programmi che soddisfano questa esigenza. E anche in questo caso si tratterebbe di una violazione della Carta dei Diritti fondamentali dell'UE.
Terzo punto la questione dell'oscuramento dei canali Rai accedendo attraverso il decoder Sky. Per altro già oggetto di una sentenza di condanna del Consiglio di Stato nel 2013.
Un altro punto è quello che riguarda i poco comprensibili bilanci della Rai, che tra profitti e perdite poco "trasparenti" potrebbero violare la direttiva europea sui consumatori.
Infine il tema del canone: legittimo o aiuto di Stato per la Rai?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...