martedì 31 dicembre 2013

Sono i danesi i più felici della Terra?



di Enrica Bartalotta il 21 dicembre 2013 21 dicembre 2013
Secondo una ricerca delle Nazioni Unite pubblicata lo scorso 9 settembre 2013, sono i danesi i più felici della Terra. 150 sono stati i Paesi presi in esame, in una ricerca che è durata ben 2 anni, dal 2010 al 2012. Noi italiani ci piazziamo al 45° posto, addirittura sotto agli statunitensi e ai giapponesi. Ma vediamo da vicino perché i danesi dovrebbero essere i più felici.


Vivere nel Regno di Danimarca non è semplice. E’ infatti una delle Nazioni più care al mondo, ma i suoi stipendi sono adeguati e commisurati alle spese. Una settimana lavorativa danese non arriva a 38 ore la settimana, a volte si conclude anche soli 4 giorni dopo essere iniziata, e nonostante lo Stato non abbia definito una paga minima, i sindacati si sono accordati per una somma corrispondente a 15 euro l’ora, più del doppio di quanto garantito qui. Il tutto associato a 8 settimane di vacanze all’anno.

Sì ma, direte voi, clima e cibo sono pessimi. Sbagliato! In Danimarca un detto recita: “ci sono più maiali che persone” ed è assolutamente vero! Quella piccola lingua di terra di casette e mulini a vento è intervallata da pascoli e pascoli, che alimentano la rossissima quanto tenerissima carne di Danimarca; e se non bastasse, al porto di Copenhagen è stata affibbiata la Bandiera Blu per il mare più pulito. Ma Copenhagen è anche la capitale di “New Nordic”, il programma che ha l’obiettivo di promuovere l’uso di ingredienti legati al territorio per la preparazione culinaria.


E per quanto riguarda il clima? A causa del riscaldamento globale è facile ritrovarsi in Danimarca sotto un sole a picco che scalda fino a 25°, già alle dieci del mattino di un maggio. E non dimentichiamoci, che Copenhagen è la capitale delle biciclette! I danesi la usano per qualsiasi cosa, anche per andare a far la spesa sotto la pioggia battente; sono più della metà i cittadini che preferiscono la due ruote, e considerando il numero di piste ciclabili e l’ammontare di verde attorno ai centri urbani, non ci stupisce affatto.


Le Nazioni Unite assicurano: “persone emotivamente felici hanno più probabilità di vivere bene. La socialità e il contatto con la natura favoriscono il relax e quindi la produttività; influenzando positivamente anche la salute, la famiglia, i colleghi, gli amici; persino i vicini.

La felicità non è altro che una disposizione d’animo. Essere felici comporta una semplice serie di scelte volte a migliorare la vita.
Ti potrebbe interessare anche:




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...